Il prossimo 27 giugno alle ore 15, presso la Camera di Commercio di Foggia, Asernet, azienda specializzata in strategie digitali, in partnership con Compagnia delle Opere di Foggia, Confindustria Foggia – Piccola Industria, Confcommercio Foggia, organizza l’evento: “EcommerceLAB: perché, come e quando investire in un negozio on line”, un vero e proprio laboratorio sull’e-Commerce dedicato agli imprenditori che vogliono aprire un negozio on line o che hanno già iniziato la loro avventura digitale e vogliono approfondire.

Aprire un negozio on line e fare e-commerce non è una scelta che si improvvisa né che si può fare a cuor leggero. C’è bisogno di un Business Plan, di conoscere il proprio settore di riferimento e il comportamento relativo di quel mercato sulla rete, sapere quanto, come e dove investire.

Una volta scelto e valutato di aprire un e-commerce, c’è bisogno di: scegliere la piattaforma software più adeguata al proprio modello di business e ai propri potenziali clienti; pensare alla logistica; pensare alle relative strategie marketing.

Nel laboratorio sull’e-commerce si lavorerà insieme agli imprenditori, simulando casi concreti e tenendo conto di tutti i particolari necessari a rendere di successo un progetto di negozio on line sia esso BtoB che BtoC.

graficaeventopost

Relatori e animatori della discussione saranno:

Domenico Palma Valente è l’amministratore di Asernet, è esperto di management aziendale e gestione d’impresa, è stato coordinatore di diversi progetti europei di innovazione, è esperto di marketing e di coaching, un appassionato di innovazione come egli stesso si definisce. Ad #EcommerceLAB interverrà: Sulla necessità di avere un Business Plan prima di partire; su quanto deve essere importante, in termini di budget, un investimento su un progetto e-commerce.

 

Raffaele Tortora è account di Asernet, esperto di marketing e strategie digitali, da sempre studia le strade migliori per proporre alle aziende il proprio “sbarco” sulla rete e le tattiche migliori per ottenere risultati. La sua esperienza quotidiana di incontro con le imprese e gli imprenditori lo porta a conoscere in maniera approfondita e non superficiale il mondo del business. Ad #EcommerceLAB interverrà: su come scegliere la piattaforma software per la gestione del sito e-commerce partendo da mercato e obiettivi di business.

 

Gianluca Molinaro da sempre si occupa di webmarketing, di indicizzazione sui motori di ricerca, di SEO e SEM, di advertising Google e sui motori di ricerca, di Social Advertising. Ad #EcommerceLAB interverrà: Su analisi di mercato del settore di riferimento e  sull’altro aspetto importantissimo in un’ecommerce e cioè la distribuzione del prodotto e la logistica.

 

 

Michele Dell’Edera si occupa di dinamiche della rete e del comportamento delle persone sulla stessa nell’era del web 2.0. Si occupa di formazione e consulenza in aziende ed enti pubblici. E’ esperto di Social Media Marketing, di distribuzione dei contenuti sulla rete, di organizzazione aziendale rispetto alle dinamiche che si innescano nel momento in cui parte un progetto digitale. E’ giornalista, blogger e speaker in diverse manifestazioni quali: SMAU, Social Media Week, TechnologyBIZ e altre ancora. Ad #EcommerceLAB interverrà: su cosa succede dopo essere partiti con un progetto e-commerce. Cosa deve succedere, cosa bisogna fare. 

L’incontro è gratuito ed è aperto al pubblico, sarà interessante certamente anche il contributo di esperienze e riflessioni che le associazioni co-organizzatrici porteranno al dibattito.

Durante l’incontro sarà utilizzato l’hashtag #EcommerceLAB.