Preparati al meglio per il networking di TBIZ !

0

TBIZlogo-web48Technologybiz ha quest’anno un nuovo format. O forse ha solo ufficializzato ciò che in tutte le precedenti edizioni c’è sempre stato: il networking. Nel corso degli anni ci si è accorti che uno dei valori aggiunti di TBIZ è la presenza di una platea selezionata, formata da imprenditori, dirigenti PA, start up, ricercatori, venture capital e altre figure business. Quindi non solo convegni e workshop, ma tanto tanto networking. Così sono venute meno le impalcature: gli spazi aperti e i tavolini hanno sostituito i classici stand che delimitano il perimetro. Si è rafforzata la community di TBIZ, soprattutto sui social network.

E per l’ottava edizione, TBIZ mette a disposizione degli strumenti in più per favorire le conoscenze tra i partecipanti: una piattaforma web e a breve anche un’app, per presentarsi alla community, “mettere in piazza” i propri Cerco e Offro e prendere o ricevere appuntamenti.

Dal virtuale al reale il passo è breve. Al TBIZ ci si incontra, ci si riconosce e da lì scatta il classico scambio di battute, se più o meno fruttuoso, questo dipende da te!

Come fare gli incontri giusti al TBIZ?

Ok, Cenerentola ballò a sua insaputa con il Principe Azzurro. Per chi non ha tale fortuna è meglio impegnarsi un po’!

Che fai?
Innanzitutto è bene avere le idee chiare. In primis, su di sè. Se sei una start up, un ricercatore, un imprenditore con un’idea o un consulente cerca di focalizzare prima tu il tuo business. Spesso molte start up non superano i primi processi di selezione dinanzi agli investitore perchè il loro business non è chiaro. Cerca di focalizzare cosa offri, sarai al 50% dell’opera.

Chi vuoi?
Sono centinaia i partecipanti di TBIZ. Cercarli nelle due giornate è come cercare un ago in un pagliaio. Per questo è necessario che studi in anticipo chi partecipa. Aziende, associazioni, imprese, enti di ricerca, venture capital… sono tutti fatti di persone. Prima di partecipare, scruta con attenzione la platea (quella visibile!)  di TBIZ, vale a dire i Networker. Anche loro, come te, si sono registrati per incontrare e conoscere persone, magari utili per il proprio business o per il loro progetto di ricerca!

Studia!
Individuati i tuoi interlocutori fatti furbo! Capito chi vuoi incontrare informati bene su di loro. Su tbiz.it cerca perchè vengono all’evento, se sono speaker, se appartengono ad un’associazione e se presentano un progetto. Insomma non farti trovare impreparato, inoltre può essere un ottimo spunto di conversazione.

Chi sei?
Devi essere sempre pronto per presentarti. Hai solo 10 secondi per far capire al tuo interlocutore chi sei e se gli interessi.  Sorridi, sii spigliato, ascolta e in bocca al lupo!

 

Questi sono i tuoi compiti per i prossimi giorni. Registrati sui tbiz.it e tieniti pronto: a breve sarà disponibile l’app Boog, potrai invitare le persone che ti interessano per un incontro al TBIZ. L’appuntamento sarà il 13 e 14 settembre al Palacongressi della Mostra d’Oltremare.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook