AL VIA I BANDI DI “ORIZZONTI SOLIDALI”

0

Si chiama ‘Orizzonti solidali’ il bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark di Trani, con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare, finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel corso del 2012.

Nata nel 2000 con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo sociale, ambientale e culturale dei territori in cui sono presenti gli oltre 360 punti vendita dell’omonimo gruppo, la Fondazione Megamark, in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila, ha stanziato centomila euro per finanziare uno o più progetti di portata regionale, provinciale o comunale.

Il bando di concorso è rivolto ad associazioni di volontariato, cooperative sociali, associazioni di promozione sociale e Onlus pugliesi che potranno presentare, entro il prossimo 29 febbraio, progetti in uno dei quattro ambiti di intervento previsti: 1) assistenza sociale, con iniziative a sostegno di persone in condizione di disagio; 2) sanità, con progetti di assistenza sussidiaria delle strutture sanitarie pubbliche; 3) ambiente, con programmi di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile e arredo urbano; 4) cultura, con attività volte a favorire la promozione dell’arte e della cultura soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socioculturali emarginati.

Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta sul sito internet della Fondazione Megamark, dovranno pervenire esclusivamente via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica . Una commissione, composta da rappresentanti del Gruppo Megamark e della Fondazione Megamark, un esperto di responsabilità sociale di impresa e un esponente dell’assessorato regionale al Welfare, valuterà i progetti individuando i più meritevoli, destinatari dei fondi messi a disposizione.

«Sino a oggi la Fondazione – ha spiegato il Cav. Giovanni Pomarico, presidente della Fondazione Megamark – ha sviluppato iniziative di responsabilità sociale decidendo autonomamente la tipologia di intervento, dalle mense della Caritas all’assistenza domiciliare per i piccoli pazienti oncologici del Policlinico di Bari. Quest’anno, considerato anche le tantissime richieste di aiuto che ci pervengono, complice la dura crisi in atto, abbiamo pensato di ascoltare le istanze del territorio e di dare un aiuto concreto agli attori del terzo settore per tendere una mano ai più bisognosi».

Secondo l’assessore al Welfare Elena Gentile « ‘Orizzonti solidali’ e’ la dimostrazione di come la presenza di una impresa sana e di imprenditori socialmente responsabili sul territorio non può che generare un grande valore aggiunto, in termini di attivazione di buone idee, promozione di buone pratiche, sostegno concreto al principio di solidarietà. L’assessorato al Welfare ha volentieri dato il proprio patrocinio istituzionale all’iniziativa della Fondazione Megamark perché ci sono sembrate assai importanti le aree prioritarie prescelte per l’assegnazione di contributi e siamo certi che con questo Avviso si riuscirà a sostenere iniziative meritevoli ed esemplari».

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook