E\’ nato ieri il Governo Berlusconi, con la presentazione, già durante il conferimento dell\’incarico, della lista dei Ministri al Capo dello Stato.
Sono 12 i ministeri con portafoglio, come prevede la legge, tra questi non vi è nessun pugliese, né Lucio Stanca, né Adriana Poli Bortone, come alcuni andavano preannunciando.
Tra i Ministri senza portafoglio, però, un pugliese lo troviamo, è Raffaele Fitto ex Governatore della Regione e coordinatore regionale di Forza Italia. A lui il dicastero degli Affari Regionali. A Fitto pensiamo possano andare gli auguri di buon lavoro da parte di tutti i pugliesi che certamente da lui si aspettano un\’attenzione, in un epoca dove il federalismo è di moda, verso le regioni più deboli e in particolare verso le regioni meridionali.
All\’agricoltura, quasi a fare da contrappeso, un leghista, si tratta di Luca Zaia. Speriamo, e non abbiamo oggi dati per affermare il contrario per cui aspettiamo interessati il suo lavoro, che Zaia lavori a difendere l\’agricoltura e Italiana e non solo quella del Nord, legata, come sappiamo a produzioni e ad interessi diversi rispetto al sud Italia.
Ma ecco la lista dei ministri: Franco Frattini (Fi) agli Esteri, Roberto Maroni (Lega Nord) all\’Interno, Angelino Alfano (Fi) alla Giustizia; Ignazio La Russa (An) alla Difesa; Giulio Tremonti (Fi) all\’Economia; Claudio Scajola (Fi) allo Sviluppo economico; Luca Zaia (Lega) alle Politiche agricole, Stefania Prestigiacomo (Fi) all\’Ambiente, Altero Matteoli (An) all\’Infrastrutture; Maurizio Sacconi (Fi) al Welfare, Maria Stella Gelmini (Fi) alla Pubblica Istruzione, Sandro Bondi (Fi) ai Beni Culturali.

Nel Governo Berlusconi ci sono anche 9 ministri senza portafoglio, ma che comunque avranno un ruolo importante e strategico per gli incarichi a loro affidati, ecco la lista: Umberto Bossi (Lega) Riforme; il nostro Raffaele Fitto (Fi) Rapporti con le Regioni e Elio Vito (Fi), Rapporti con il Parlamento. Andrea Ronchi (An) Politiche europee; Renato Brunetta (Fi) Pubblica amministrazione e Innovazione; Roberto Calderoli (Lega) Semplificazione; Giorgia Meloni (An) Politiche giovanili; Mara Carfagna (Fi) Pari Opportunità; Gianfranco Rotondi (Dca), Attuazione del programma.

da Capitanata.it

Di admin