Il deputato europeo Salvatore Tatarella lancia un appello al ministro degli Interni, Roberto Maroni, «perché promuova una campagna di informazione sulla possibilità che hanno i cittadini europei residenti in Italia di votare per il rinnovo dell’Europarlamento, sopperendo all’inerzia dei sindaci». Lo rende noto l’esponente di An in una nota.

«Entro il 9 marzo – ricorda Tatarella – i cittadini europei residenti in Italia possono comunicare al Comune di residenza l’intenzione di esercitare in Italia il proprio diritto di voto per le elezioni del Parlamento di Strasburgo. In altri Paesi europei i sindaci si sono attivati perché tutti gli aventi diritto venissero a conoscenza di questa opportunità. In Italia questo non è avvenuto». «Non ci può essere vera integrazione – sostiene – se non innanzitutto attraverso la partecipazione alla vita istituzionale dell’Unione, tanto più in questa tornata elettorale in cui il Parlamento si allarga a nuovi Stati e a nuove rappresentanze».

«Ritengo sia indispensabile – conclude Tatarella – che il Governo si attivi nei pochi giorni che restano a disposizione per trasmettere spot informativi sui principali network radiofonici e televisivi».

Di admin