Londra – Dopo il plauso universale per il debutto dei prototipi al Goodwood Festival of Speed 2024, il Grenadier con assali a portale è stato approvato per la produzione in serie. Gli ordini si sono aperti l’8 luglio, con prezzi a partire da circa €170.000, IVA e tasse locali escluse, per il Grenadier Station Wagon e €171.000, IVA e tasse locali escluse, per il Quartermaster, e le prime consegne ai clienti europei inizieranno tra poco.

Oltre all’alta domanda da parte di clienti privati, oltre 1.000 le registrazioni di interesse, INEOS e LETECH hanno ricevuto anche numerose richieste da servizi di soccorso, agenzie di aiuti e altre flotte commerciali che operano con veicoli in ambienti estremi.

Sviluppata e fornita esclusivamente da LETECH GmbH, la conversione è basata sui veicoli Grenadier e Quartermaster Trialmaster direttamente dalla fabbrica di Hambach. I veicoli vengono trasferiti nelle strutture di LETECH vicino a Stoccarda, Germania, e dotati di un nuovo layout di sospensioni heavy-duty a cinque bracci anteriori e posteriori, assali a portale con mozzi delle ruote sfalsati rispetto all’asse principale e pneumatici off-road BF Goodrich Mud Terrain da 37″, mentre il sistema di trasmissione rimane invariato.

 

Inoltre, il pacchetto di conversione include:

  • Cerchi in lega forgiata Hutchinson Industries Beadlock 8.5×18″ ET55
  • Sistema frenante ad alte prestazioni LETECH
  • Parafanghi estesi LETECH e pedane off-road con punti di sollevamento
  • Sistema di montaggio verricello anteriore LETECH con verricello WARN Zeon 10 capacità 4,5t
  • Scala posteriore multifunzione LETECH con supporto per taniche
  • Portapacchi LETECH con pianali e luci di segnalazione a LED
  • Barra luminosa LETECH con 6 fari a LED inclusa funzione DRL
  • Portaruota di scorta LETECH
  • Battitacco esclusivi ‘TRIALMASTER X LETECH’ e badge sul montante A

 

Per migliorare ulteriormente il mezzo, LETECH offre un sistema di controllo pressione pneumatici completamente integrato, cassetto portaoggetti con due cassetti chiudibili a chiave, lampade di lavoro posteriori a LED e kit di rampe da sabbia MAXTRAX.

 

I veicoli sono disponibili con motori BMW B57 diesel o B58 benzina a sei cilindri in linea da 3 litri turbocompressi. Tutti presentano interni in pelle con sedili anteriori riscaldati in nero o grigio/nero, finestrini Safari, sistema audio premium, tappetini e vetri privacy oltre alla consueta dotazione standard Trialmaster.

 

Le modifiche apportate da LETECH aumentano l’altezza da terra di 186mm, arrivando a 450mm, e la profondità di guado da 800mm a 1.050mm. Di conseguenza, la geometria off-road è significativamente migliorata.

 

Queste modifiche ingegneristiche comportano anche un’impronta più ampia del veicolo, distribuzione ottimizzata del peso, maggiore escursione delle ruote e migliore articolazione degli assali, garantendo che il Grenadier possa attraversare con successo sabbia profonda, terreni severamente allagati o ambienti estremamente rocciosi.

L’impressionante capacità di traino del Grenadier (3.500kg con rimorchio frenato) è mantenuta per le versioni LETECH, le capacità di carico (fino a 540kg per Station Wagon; fino a 642kg per Quartermaster inclusi accessori obbligatori) sono abilitate incrementando il GVM dei veicoli a 4,2 tonnellate. Rimane la garanzia meccanica standard di fabbrica di cinque anni e chilometraggio illimitato, e viene offerta una garanzia di due anni da LETECH sui componenti della conversione.

 

I clienti nei paesi UE e SEE possono effettuare il loro ordine tramite il loro rivenditore Grenadier locale, che si collegherà direttamente con LETECH per produzione e consegna. LETECH gestirà l’ordine del veicolo, la conversione completa, l’omologazione individuale per l’uso stradale e la spedizione al rivenditore del cliente finale per registrazione locale e consegna. Nel mercato domestico tedesco, LETECH gestirà tutto il processo di ordine e consegna. I piani per offrire ufficialmente Grenadier convertiti con assali a portale in altri mercati chiave globali sono soggetti ad annunci futuri.

 

Lynn Calder, CEO, INEOS Automotive, ha Il Grenadier Trialmaster X LETECH è l’esempio perfetto di come i fondamenti off-road del Grenadier lo rendano la base ideale per conversioni epiche. Con un interesse così forte da parte dei clienti, eravamo molto motivati nel presentare questa nuova proposta e portare sul mercato il Grenadier potenziato LETECH, iniziando dall’Europa ed espandendoci rapidamente ad altri mercati chiave.