smartmecam3SmartMe.IO, giovane società siciliana specializzata nello sviluppo di prodotti che combinano le tecnologie open e low cost dell’IoT con il cloud basato sulla piattaforma OpenStack, è stata invitata a partecipare a Smau 2017, in programma dal 24 al 26 ottobre, come startup innovativa.

Nel corso di uno degli Smau Live Show, in programma durante la kermesse, SmartMe.IO racconterà la propria storia che inizia nel 2012 con un programma di crowdfunding finalizzato a finanziare un progetto applicabile a un sistema di SmartCity. Il sistema, denominato Carpooling@Unime, ha convinto la commissione del G7 Trasporti di Cagliari, che a giugno lo ha inserito tra i sette finalisti del concorso di proposte tecnologiche mirate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

In fiera durante i giorni di Smau, i prodotti e le soluzioni SmartMe.IO saranno ospitate nei padiglioni di Intel (pad 4, stand F10), che parteciperà all’evento con un focus sull’Industria 4.0 e sulle sue declinazioni specifiche – IoT, cloud, realtà aumentata, big data, smart manufacturing – e allestirà un’area showcase nella quale saranno presentate le più innovative soluzioni in questi ambiti che sfruttano tecnologia Intel.

A Smau 2017 SmartMe.IO avrà il piacere di presentare a un pubblico di addetti ai lavori e appassionati di tecnologia di controllo la soluzione SmartMeCam – Monitoraggio Identificazione Sicurezza.

SmartMeCam è una soluzione hardware e software in grado di riconoscere, contare, monitorare, anche in real time, gli elementi (ad esempio oggetti, persone o mezzi) presenti in un generico flusso video.

Il sistema è basato su un microprocessore Intel della famiglia Core I7 che fornisce le risorse necessarie all’algoritmo di deep learning su cui si basa il software di intelligenza artificiale e può essere integrato e acquisire ed elaborare le immagini con una telecamera oppure interfacciarsi ad una rete di telecamere già esistenti.

In un’ottica di attenzione alla privacy e alla sicurezza, SmartMeCam può anche funzionare in modalità standalone non trasferendo all’esterno alcun fotogramma ed eseguendo l’analisi del flusso video in locale.

Funzionalità di monitoraggio, identificazione e tracciabilità sempre attive possono rendere ambienti complessi come aeroporti, stazioni o grandi piazze posti più sicuri e fornire informazioni statistiche sul numero delle persone presenti, i loro movimenti, la posizione e quindi le aree in cui sostano, le vetrine che osservano, lo stato delle code.

SmartMe.IO

SmartMe.IO è una giovane startup, che offre servizi di progettazione e implementazione di prodotti basati sulla combinazione di tecnologie IoT open e low cost con tecnologie Cloud basate su piattaforma OpenStack e fornisce le migliori soluzioni per sistemi di Metering, Devices e Fleet Management, Monitoring, Crowdsensing e altri aspetti degli Smart Environment.

La società si rivolge a municipalità, utilities, società che operano in ambienti complessi come aeroporti, stazioni, e che hanno esigenze di monitoraggio, identificazione, tracciabilità, sicurezza e videosorveglianza.

Nata nel 2012 in seno al Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Messina, con un programma di crowdfunding, SmartMe.IO è un esempio concreto di come il mondo della ricerca possa evolversi in realtà imprenditoriale innovativa. Un luogo creativo, appassionato e competente, in cui la conoscenza è lo strumento per compiere passi inattesi. Un luogo in cui è possibile “reinventare la ruota”.