GUERRA AI CRISTIANI

0
Con il convinto sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Provincia di Foggia si terrà a San Severo la presentazione del libro
 
GUERRA AI CRISTIANI
Le persecuzioni e le discriminazioni dei Cristiani nel mondo
 
scritto da Mario Mauro, Capogruppo al Parlamento Europeo del Partito Popolare Europeo. 
L’appuntamento è previsto sabato 19 giugno, con inizio alle ore 20,30, nell’incantevole cornice dello Sporting Club.
La serata sarà aperta dai saluti del Sindaco, avv. Gianfranco Savino, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale, on. Antonio Pepe, e del presidente dello Sporting Club, dr. Maurizio Fabiano. Subito dopo prenderà la parola l’on. Barbara Matera, europarlamentare. Il libro sarà presentato da Padre Luciano Lotti, Guardiano del Convento dei Cappuccini di San Severo, noto giornalista, apprezzato collaboratore di Radio Rai. Successivamente è previsto l’intervento di Mario Mauro che sarà poi a disposizione dei presenti per eventuali approfondimenti.
Una breve scheda del libro di Mario Mauro.
Le minacce. I roghi. Le decapitazioni. Ma anche una persecuzione sottile, una lenta emarginazione, come quella che porta la firma del Consiglio d’Europa contro il crocifisso. Per i cristiani i tempi sono sempre difficili. La strage, il massacro cominciato duemila anni fa nell’antica Roma, va avanti. Certo, in forme e modi più appartati, anche se dalla Corea del Nord all’Egitto alla Turchia la galleria dei martiri è affollata anche in questo ventunesimo secolo. E il sangue, come dimostra la recente esecuzione del vescovo Luigi Padovese, continua a scorrere. Ma la guerra, specialmente nell’Occidente progredito e illuminato, prende oggi strade più suadenti e meno brutali. Passa per il dramma dell’aborto, per la distruzione della famiglia, per la costruzione di una società in cui lo spazio religioso, lo spazio delle domande ultime sul destino, sia relegato nella sfera della privacy.
Mario Mauro, europarlamentare dal 1999 e da dieci anni in prima linea nella difesa dei diritti dell’uomo, racconta senza ipocrisie questa tragedia, antica e contemporanea, oggi più grave perché dimenticata o sottovalutata:
Guerra ai cristiani è il titolo del libro (scritto con Vittoria Venezia e Matteo Forte e pubblicato da Lindau) che in modo sintetico e chiaro traccia le linee di questo assedio. Naturalmente non si deve pensare a un testo enciclopedico o a un reportage a cinque cerchi. Ma l’impressione complessiva è molto forte e il libro suscita molte domande e costringe a riflettere. Il cristianesimo è sotto l’attacco dell’ideologia comunista in Cina, fronteggia il fanatismo di matrice islamica in Iraq, deve guardarsi dalle discriminazioni alla Zapatero o del Consiglio d’Europa che creano nuovi ghetti. Mauro ci offre una visione d’insieme di tanti fenomeni apparentemente diversi e lo fa con la completezza che gli deriva dal ruolo di rappresentante personale della presidenza Osce (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo in Europa) contro razzismo, xenofobia e discriminazione dei cristiani. Il suo libro, agile e documentato, è quindi un punto di partenza per la difesa dei diritti di tutti gli esseri umani. Chi lotta per la libertà dei cristiani lotta per la libertà di tutti.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook