• Thales, leader mondiale nelle tecnologie avanzate nei settori della Difesa, Aerospazio e Cybersecurity, prevede di assumere più di 9.000 persone a livello globale nel 2026.

  • Il programma di assunzioni di quest’anno supera l’obiettivo inizialmente annunciato di selezionare 8.000 risorse nel 2025. Negli ultimi 5 anni, Thales ha reclutato almeno 8.000 persone all’anno per sostenere la forte crescita nei suoi tre segmenti di business.

  • Nel 2025, Thales ha ricevuto 1,4 milioni di candidature in tutto il mondo, superando il record di un milione di CV ricevuti nel 2024. La classifica Universum ha posizionato Thales al primo posto tra i datori di lavoro più attrattivi per gli studenti delle facoltà di ingegneria in Francia (al secondo posto nel 2024).

  • Rafforzare la diversità all’interno dei team e dei comitati di gestione rimane una priorità per il Gruppo. Nel 2025, a livello globale le donne hanno rappresentato il 32% delle nuove assunzioni (in Italia la percentuale è del 40% con un +27% rispetto all’anno precedente). Attualmente il 69% dei comitati di gestione del Gruppo è composto da almeno 4 donne e Thales punta a raggiungere il 75% nel 2026.

  • Nel 2026, Thales prevede di inserire quasi 3.300 risorse in Francia, 800 nel Regno Unito, 630 in Nord America, 530 in Australia, 520 nei Paesi Bassi, 450 in India, 300 in Germania, 240 in Romania, 200 a Singapore, 150 in Messico e 140 in Polonia. In Italia il Gruppo prevede di assumere 290 persone tra Thales Italia e Thales Alenia Space.

  • In aggiunta ai 9.000 nuovi dipendenti, e grazie alla diversità dei tre settori di business, dei ruoli e della collocazione geografica dei suoi siti, 3.500 dipendenti beneficeranno della mobilità interna. Inoltre, l’approccio “Learning Company” del Gruppo, con più di 35 accademie interne, permetterà ai dipendenti di sviluppare le proprie competenze, mantenendo così l’esperienza di Thales ai massimi livelli mondiali.
  • Thales si impegna a promuovere l’integrazione delle persone con disabilità, con un tasso di occupazione superiore al 7% in Francia nel 2025.

  • Circa il 40% dei nuovi arrivati sarà assegnato ai settori ingeneering (ingegneria del software e dei sistemi, cybersecurity, intelligenza artificiale e dati) e il 25% all’industria (tecnici e ingegneri).

Thales rafforza il proprio impegno nell’ispirare e sostenere i giovani talenti nei campi della Scienza, della Tecnologia, dell’Ingegneria e della Matematica (STEM)

  • Attraverso il suo programma “Vocation Makers”, Thales coinvolge attivamente i giovani dai 6 ai 18 anni per stimolare il loro interesse per la scienza e la tecnologia, organizzando visite in loco e presentazioni nelle scuole. Nel 2025, il Gruppo ha incontrato 250.000 studenti in tutto il mondo, dal livello della scuola primaria a quella superiore. In Italia tali iniziative hanno raggiunto circa 200 studenti di età compresa tra i 6 e i 19 anni.

  • Parallelamente, Thales ha lanciato in Francia il programma STEM for All, un’iniziativa di borse di studio e mentorship in collaborazione con l’Accademia Francese delle Tecnologie. Il programma è progettato per supportare e ispirare giovani studenti provenienti da contesti svantaggiati che aspirano a intraprendere carriere nelle materie STEM. Nel primo anno del programma, sono stati assegnati 40 premi in Francia e Belgio, ciascuno dei quali ha incluso una borsa di studio di 5.000 € e un anno di mentorship da parte di un dipendente di Thales.

  • Nel 2026, STEM for All sarà ampliato anche in Italia con l’assegnazione di borse di studio che vede coinvolte 12 università italiane. La collaborazione con gli atenei continua a rappresentare un elemento chiave per l’acquisizione di nuovi talenti: nell’ultimo anno infatti sono stati attivati oltre 20 tirocini extracurriculari, con un tasso di conversione in contratto superiore al 60%.

“Siamo molto orgogliosi di veder crescere anno dopo anno l’attrattiva di Thales. I talenti che decidono di unirsi a noi sono animati dal desiderio di contribuire allo sviluppo di soluzioni sovrane, innovative e sostenibili di cui il mondo ha più bisogno che mai. Insieme, stiamo plasmando il futuro ispirando un numero crescente di giovani, specialmente giovani donne, a intraprendere carriere nelle discipline scientifiche e tecnologiche.”

Patrice Caine, CEO di Thales

I candidati interessati alle posizioni disponibili in Thales possono trovare maggiori informazioni e candidarsi online all’indirizzo https://careers.thalesgroup.com/global/en/home e qui per STEM for All.