Tra una settimana SMAU

0

smaubadgeLa settima edizione di Smau Padova che si terrà il 16 e 17 aprile presso il Padiglione 11 di PadovaFiere accenderà i riflettori sul mondo della Ricerca Industriale della Regione presentando all’interno di Innoveneto Expo l’area realizzata da Smau, in collaborazione con l’Assessorato allo Sviluppo Economico, Ricerca e Innovazione, Regione Veneto presieduto dall’assessore Marialuisa Coppola,  che ospiterà oltre 30 realtà, tra startup, acceleratori d’innovazione, laboratori e centri di ricerca.

Tra queste, non poteva mancare una selezione di startup provenienti da H-FARM, una piattaforma digitale nata con l’obiettivo di aiutare giovani imprenditori nel lancio delle loro iniziative basate su modelli di business innovativi nel settore internet e supportare la trasformazione delle aziende italiane in un’ottica digitale. Tra gli stand di Innoveneto Expo le startup Responsa e Zing avranno il compito di presentare agli oltre 3.500 imprenditori in visita i propri progetti innovativi nell’ambito dei numerosi eventi in programma volti a favorire l’incontro tra startup e imprese mature.

Nello specifico, Responsa, fondata da Gabriele Antoniazzi, è una piattaforma che permette alle aziende di capitalizzare al massimo le attività di supporto al cliente, attraverso un’area di domande e risposte interattiva e sempre aggiornata integrata dentro al sito web e Facebook fan-page.

Zing, fondata da Alvaro Antonini e David Santucci, si occupa della realizzazione di app Facebook: da novembre 2013 ha lanciato Scontoflash, un’applicazione realizzata appositamente per vendere su Facebook attraverso la formula delle flash sales. In questo modo viene fornito uno strumento semplice e potente a chi vuole monetizzare la presenza sui social tramite la promozione online.

A spiegare l’importanza di eventi e occasioni di incontro tra imprese e startup è Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau che afferma: “ Sono sempre più numerose in Smau le occasioni concrete di incontro e networking tra le imprese mature e le startup: le imprese, infatti, devono essere sempre più consapevoli che, per fare innovazione oggi nel nostro Paese, è necessario guardare al mondo delle startup che, con la loro creatività, il talento e la naturale predisposizione al cambiamento, possono diventare per loro un partner strategico per avviare quel processo di rinnovamento necessario per crescere e competere. Queste due realtà sono molto vicine tra loro in quanto guidate da imprenditori che parlano lo stesso linguaggio e perseguono gli stessi obiettivi. “

Della stessa idea Riccardo Donadon, fondatore di H-FARM il quale commenta: “Ritengo sia sempre più importante avvicinare i talenti e le aziende: i giovani hanno necessità di capire meglio il mondo delle aziende e allo stesso tempo hanno l’opportunità di generare e contribuire allo sviluppo di nuovi progetti; le aziende invece hanno bisogno di aprirsi all’innovazione, di raccogliere idee nuove e nuova energia.” – Dichiara Riccardo Donadon, fondatore di H-FARM – “Eventi come SMAU possono essere determinanti per favorire questo incontro e per dare l’opportunità ad aziende e ragazzi, di costruire qualcosa di innovativo e di unico.”

Responsa e Zing saranno tra le finaliste del Premio Lamarck che si terrà mercoledì 16 aprile alle ore 11.00. Il riconoscimento, che prende il nome dal naturalista Jean Baptiste Lamarck ed è realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, è un tributo alle migliori startup del territorio volto a valorizzare le loro idee e i loro progetti innovativi affinché si trasformino in concrete occasioni di business. Il premio Lamarck si svolgerà nell’ambito dell’evento di apertura di Smau Padova: un unico appuntamento che riunirà il mondo delle startup candidate al Premio Lamarck con il mondo delle imprese mature, che invece concorrono al Premio Innovazione ICT dedicato ai migliori progetti di adozione delle tecnologie digitali in azienda.

Le startup, inoltre, saranno protagoniste dei diversi momenti di pitching organizzati nell’arco dei due giorni per conquistare in 90 secondi il pubblico di imprese in sala.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook