LOCALITÀ TURISTICHE? UN AFFARE IMMOBILIARE

0

Possedere una casa al mare è un sogno diffuso: vacanze a portata di mano e preziosa rendita. Ma mentre soddisfare il desiderio di vacanza è indescrivibile, il tornaconto dell’aspetto finanziario può essere oggettivamente documentato. Da molto tempo, tanto gli investitori quanto i piccoli risparmiatori si sono accorti dei benefici di riversare il proprio capitale in un immobile situato in una località turistica.

Il boom del turismo di massa, con il suo via vai di viaggiatori internazionali, ha rilanciato il mercato immobiliare di tante località e l’attenzione che le autorità rivolgono alla salvaguardia dell’ambiente fa in modo di preservare le bellezze paesaggistiche che attraggono i capitali. In questa direzione, un caso esemplare è rappresentato da Bibione e Lignano, due cittadine costiere dell’Alto Adriatico tra le destinazioni preferite di turisti da tutto il mondo e, a livello nazionale, segnalate tra le spiagge più frequentate grazie alla registrazione delle presenze annue. La qualità del loro paesaggio costiero, la Bandiera Blu, l’avanguardia dell’attrezzatura dell’arenile unite alla vivacità e al fermento culturale, ne fanno due ‘chicche’ nel Nord Italia e costituiscono le prerogative per addentrarsi nel loro mercato immobiliare, tra i pochi che hanno retto alla crisi finanziaria degli ultimi anni.

Soluzione ideale per mettere al riparo dagli effetti dell’inflazione il capitale monetario, dall’acquisto di un appartamento a Lignano alla compravendita di una porzione di residence a Bibione ogni transazione dimostra che le due località sono competitive per il prezzo al metro quadro e per la varietà dell’offerta che spazia tra il nuovo e l’usato con un’ampia scelta di soluzioni abitative e metrature. Investimento a rendita certa, stimato in un 3% annuo, l’acquisto è supportato dalla lunga tradizione turistica delle località, che assicura anche la stabilità delle locazioni nel periodo estivo. Tutto questo senza nemmeno accennare al fatto che sarebbe anche una casa vacanze…

(In collaborazione con Europa RE, agenzia immobiliare leader nel settore.)

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook