TORNANO ”I FOCOLARI DI FESTAMBIENTESUD”:LE 100 PAROLE DEL NUOVO MEZZOGIORNO

0

Il 5 gennaio in diretta su idmTV il primo Focolare sulle Parole dell’Economia e della Finanza e il green drink per festeggiare la messa al bando delle buste di plastica. Legambiente regala sacchetti di pezza per la spesa.

“Il focolare è il luogo della discussione. Quest’anno, in attesa della VII edizione di FestambienteSud, il festival che ogni anno Legambiente dedica alla cosiddetta questione meridionale, davanti al focolare vogliamo discutere di Mezzogiorno cercando di riscriverne il vocabolario. Economia, Finanza, Estetica, Turismo, Giovani, Industria, Dieta mediterranea, Ambiente, Educazione, Mediterraneo, Paesaggio, Legalità, Giustizia, Informazione sono le “Parole del Sud di cui occorre riscrivere il significato, per renderle “come pietre”, capaci di cambiare le cose e smuovere la storia. Niente è più concreto di una buona teoria, diceva Piaget. Noi diciamo che niente è più pratico di una parola di cui si conosce il significato e l’uso. Occorre discuterne “manomettendo le parole”, per usare una felice espressione di Carofiglio, per generare cose nuove e anche per formare una nuova classe dirigente capace di guardare al futuro”. Così Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud presenta il ciclo di incontri che, dopo l’esperienza positiva del Focolari d’autunno e d’inverno dello scorso anno, Legambiente FestambienteSud ripropone con cadenza quindicinale.

Preziosa sarà la collaborazione con il portale di informazione online “il diario Montanaro” e la sua idmTV-la web tv del Gargano (www.idmtv.it) , per trasmettere sul web, ora in diretta, ora in differita, gli incontri con esperti e testimoni privilegiati.

Il primo appuntamento è Mercoledì 5 gennaio, ore 18.00, in via Gambadoro 27, con Carmelo Mazza, sociologo dell’economia, con “le Parole dell’Economia e della Finanza”: mercato, mutuo, consumo, valore, bolla, competitività

Segue, alle ore 19.30, il GREEN DRINK di Legambiente per festeggiare l’anno nuovo e per festeggiare la messa al bando delle buste di plastica. Per l’occasione Legambiente FestambienteSud regalerà agli ospiti la sporta di stoffa di FestambienteSud per una spesa sostenibile.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook