Manager, docenti e studiosi del settore si incontrano il 30 e il 31 marzo a Napoli presso Città della Scienza per confrontarsi sulle nuove tendenze  del marketing e della comunicazione.

La Città della Scienza ospita quest’anno il più grande evento sul marketing e la comunicazione del Sud Italia. Nomi di spicco nel panorama italiano del marketing si incontrano a Napoli il 30 e 31 marzo per confrontarsi sulle più recenti tendenze del business e della comunicazione aziendale.

Claudio Gubitosi, fondatore e direttore artistico del Giffoni Film Festival, Claudio Curcio, direttore del Comicon Napoli, Mirko Pallera, co-fondatore e direttore responsabile di Ninja Marketing,  Fabrizio Barbarossa, autore di “Google Marketing”, Mauro Ferraresi, autore di “Marketing Esperienziale: come sviluppare l’esperienza di consumo”, Francesco Gallucci, fondatore di “1to1lab”, la prima Emotional Marketing Company e Coordinatore del Dipartimento Neuromarketing A.I.S.M.  sono solo alcuni dei nomi presenti nell’elenco dei relatori.

“Finora in Italia”- spiega Alessandro Mazzù, Amministratore di Qadra, agenzia di marketing e comunicazione partenopea che ha ideato l’evento  – “i maggiori eventi business oriented si sono svolti quasi tutti al di sopra della linea gotica.  A marzo, con il WebUpDate, Napoli si trasforma da Cenerentola italiana del marketing in protagonista dell’innovazione. Nella nostra città esiste un bisogno forte di informazione, confronto e aggiornamento sulle tematiche del marketing ma mancava finora un momento di aggregazione che potesse dare una risposta a questo bisogno. Il WebUpDate vuole essere un appuntamento annuale di aggiornamento, confronto, analisi e condivisione dei nuovi strumenti del marketing e della comunicazione rivolto ad aziende, professionisti del settore, studenti, appassionati e semplici curiosi”.

L’edizione del 2011 dedicata al rapporto tra Business e Social Media ha registrato un pubblico di oltre 600 partecipanti (250 ospiti in sala e 420 connessi in streaming) e ha visto la partecipazione di relatori dal calibro internazionale, nomi come Robin Good, Derrick de Kerkchove, Daniele Pitteri.

Sponsorizzato da SR LABS, società specializzata nello sviluppo di applicazioni e consulenze tecnologiche in materia di eye-tracking, NAD School e dall’industria dolciaria Il Galletto, il meeting, giunto ormai alla sua terza edizione, sarà dedicato quest’anno al marketing esperienziale, dall’esperienza del consumatore nel punto vendita a quella dell’utente sul web, passando per geo-localizzazione e mobile marketing, reti sociali e co-creazione di valore, multi-sensorialità e nuove tecnologie. In linea con la tematica scelta, anche il format dell’evento sarà esperienziale, prevedendo la partecipazione attiva del pubblico, anche e non solo, attraverso l’uso di un’app dedicata realizzata da Born Lucky Studio, società che realizza videogame e applicazioni per dispositivi mobile.

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, delle Università Federico II e Suor Orsola Benincasa, dell’API Associazione Piccole e Medie industrie di Napoli e Provincia, e in partnership con Metropolis Network, Il Denaro, Radio Capri, Radio Yacht Sunsation, R.U.N. Radio,  le riviste digitali Mediaforum e Netforum, l’agenzia Ampaweb e le principali associazioni di categoria del settore, da Assodigitale a FERPI, ACPI, UNICOM, TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, ADM Italia Associazione Marketing e Comunicazione. E ancora tra i partner Caffè News, Zeroventiquattro.it, WebMarketingTV, ProgettoCampania2.0, Mohma, MAO, RedHorn, Accademia Edizioni.

La partecipazione all’evento è gratuita. Per iscriversi basta registrarsi sul sito www.webupdate.it

Il programma

Il WebUpDate made in Naples prevede due giornate ricche di appuntamenti. Nel corso della prima giornata, che si apre con i saluti di Marco Esposito, Assessore allo sviluppo del Comune di Napoli, e di Luigi Cafiero, responsabile R&S dell’API Napoli e della Confapi Campania, si parlerà di eventi con Claudio Gubitosi, Claudio Curcio, Luigi Amodio Direttore generale della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli e Lucio Iaccarino della società Think Thanks,  dell’evoluzione della radio nell’era digitale con Roberto Barone, creatore di Radio Capri, Maddalena della Volpe, docente di Comunicazione Strategica di Impresa al Suor Orsola e Antonio D’amore, direttore di R-U.N. Radio web radio dell’Università Suor Orsola,  e infine di come sia possibile migliorare l’esperienza d’acquisto nel punto vendita con Francesco Gallucci, Mauro Ferraresi, Daniele Pitteri e Raffaela Calligher, esperta in Eye Tracking, Percezione Visiva ed User Experience presso SR Labs.

Nella seconda giornata si affronteranno i temi del marketing e della comunicazione sul web con Fabrizio Barbarossa e Josè Compagnone, esperto in web usability, si parlerà delle nuove opportunità del mobile marketing mobile e della geo-localizzazione con Fabio Lalli, creatore del Network Indigeni Digitali e Francesca Fabbri, editor in Chief presso l’Osservatorio Foursquare Italia e infine di social network, marketing conversazionale e co-creazione di valore con Mirko Pallera, Flavia Rubino, fondatrice di The Talking Village e Franco Solerio, ideatore e conduttore di Digitalia.fm.

Di admin