LA VIA FRANCIGENA, CONVEGNO A SAN MARCO IN LAMIS

0

La Via Francigena è un percorso devozionale? Culturale? Turistico? Ma soprattutto qual è la Via Francigena?

Il tema è di grande interesse, anche alla luce del dibattito acceso da recenti interpretazioni e “aperture” di cammini che riguardano il tratto meridionale dell’antica Via. Interpretazioni che rischiano di confondere le idee e rendere ufficiale ciò che appartiene alle ipotesi che hanno poco supporto storico ed accademico, ma capaci di creare tanta suggestione nel viandante.

Per cercare di fare chiarezza, lontano dagli umori interpretativi, l’amministrazione comunale di San Marco in Lamis, in collaborazione con il Lions Club e il centro studi “Michelangelo Manicone”, ha inteso organizzare un convegno di studi proprio sul tema dei percorsi devozionali.

Il convegno “Pellegrini e percorsi sacri lungo il Gargano meridionale” sarà ospitato nell’auditorium del convento di San Matteo Apostolo a San Marco in Lamis con inizio alle ore 18.

Ai saluti del sindaco di San Marco in Lamis, on. Angelo Cera, del sindaco di San Giovanni Rotondo, ing. Luigi Pompilio, e del presidente del Parco del Gargano, avv. Stefano Pecorella, seguiranno gli interventi degli studiosi, anticipati dall’introduzione del dott. Antonio La Sala, presidente del Lions Club di San Marco in Lamis.

Il convegno, moderato da Maurizio Tardio, prevede gli interventi di

padre Mario Villani, biblioteca “padre Antonio M. Fania”

Il pellegrinaggi al Gargano

prof. Saverio Russo, docente Storia moderna Università di Foggia

I pellegrinaggi in età moderna. Dal  Gargano a S. Nicola di Bari

dr. Fabrizio Vanni, Centro Studi Romei

Aquileia e San Michele Arcangelo sul Gargano, punti di attrazione

del pellegrinaggio orientale nell’alto medioevo

prof. Renato Stopani, Centro Studi Romei

Via Francigena: vicende di un odonimo nell’Italia meridionale

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook