Il mondo della manutenzione industriale di scena a Milano

0

Ancora tre mesi e poi aprirà i battenti la nuova edizione di MCM Milano, mostra convegno dedicata a tutti gli operatori professionali del mondo della manutenzione industriale e asset management, che si svolgerà il prossimo 10 aprile a Milano (Centro Congressi Milanofiori).

Ingegneria di manutenzione ed Efficienza Estesa: diagnostica e monitoraggio per affidabilità e risparmio energetico” è l’interessante tematica attorno alla quale si svilupperà la giornata, che si annuncia ricca di contenuti, a partire dal convegno mattutino, coordinato da Francesco Cominoli (Senior Consultant), e che vedrà la partecipazione di prestigiosi protagonisti del mondo della manutenzione che presenteranno le migliori soluzioni e casi applicativi di assoluto rilievo.
In un momento particolarmente impegnativo per economia e produzione, è interessante sviluppare il concetto di “Efficienza Estesa”: nel caso specifico dell’Ingegneria di Manutenzione è stata infatti dimostrata una stretta correlazione tra affidabilità e risparmio energetico. I parametri misurabili tipici del Condition Monitoring, descrittivi del livello di affidabilità di un sistema, sono anche descrittivi dell’efficienza energetica del medesimo e possono essere vantaggiosamente utilizzabili per perseguire in parallelo entrambi gli obiettivi.
A supporto di ciò va il continuo progresso negli strumenti di misura e di gestione: strumenti sempre più leggeri, economici, precisi e facili da usare. Di pari passo procedono i SW per l’utilizzo e l’incrocio delle informazioni sempre più completi, veloci e “user friendly”. In quest’ ottica, il ruolo dell’Ingegneria di Manutenzione compie un ulteriore salto di qualità, a beneficio degli utilizzatori.

La giornata, sviluppata sulle esigenze di aziende e operatori, oltre al convegno plenario mattutino includerà una parte espositiva con le aziende leader di settore e una sessione pomeridiana con numerosi workshop tecnico-applicativi e corsi di formazione pomeridiani a cura delle aziende partecipanti.

MCM Milano, organizzata da EIOM con il patrocinio di A.I.MAN. (Associazione Italiana Manutenzione), è un appuntamento storicamente radicato e riservato a tutti gli operatori qualificati – quali responsabili manutenzione, tecnici, manutentori, asset manager, ingegneri, responsabili impianti e operations, direttori di stabilimento, progettisti, strumentisti e molti altri.

Il programma della mostra convegno, a partecipazione gratuita, che ricordiamo si svolgerà in contemporanea alla nuova edizione di SAVE Milano – edizione lombarda dell’evento di riferimento per automazione, strumentazione e sensoristica per l’industria di processo, sarà presto disponibile sul sito www.mcmonline.it/milano attraverso cui gli operatori interessati potranno preregistrarsi e accedere alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

MCM Milano precede l’evento di riferimento in Italia per gli operatori del settore: MCM Mostra Convegno della Manutenzione Industriale, in programma il 28 e il 29 ottobre a Veronafiere.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook