DI TERRA DI MARE, PRESENTATI I DATI DEL PROGETTO

0
Sabato 6 ottobre, all’interno dell’Ottobre Dauno, sono stati presentati i dati del progetto ‘Di terra di mare’.
“Siamo soddisfatti del successo che il progetto ha raccolto- ha dichiarato Ester Fracasso, direttore del progetto editoriale
– sia per la risposta del pubblico, sia per l’interesse degli operatori turistici che hanno ospitato la presentazione del libro
offrendo ai loro ospiti una forma diversa di intrattenimento”.
Sono state ben cinquantuno le presentazioni svoltesi sul Gargano, non solo in villaggi turistici e strutture ricettive
ma anche nelle piazze di città come Mattinata, Vieste e Peschici.
Molto eterogeneo il pubblico che ha partecipato agli incontri, proveniente non solo dall’Italia ma anche dall’estero
e costituito in maggioranza da donne.
Circa 1200 le copie diffuse soprattutto fra i turisti che hanno scelto il libro come ricordo della vacanza sul Gargano o come idea regalo per parenti e amici.
Questo a dimostrazione della validità del progetto ‘Di terra di mare’ nato con l’intento di promuovere il territorio
con una collana di racconti che narrano i luoghi antropologici della Puglia, esaltando identità, storia e relazioni.
“Il pubblico ha apprezzato molto la possibilità di conoscere i luoghi attraverso le imprese di Oscar Pilla, protagonista del primo volume della collana – ha affermato Angelo Cavallo, autore di ‘Dalla terra dal mare, storie di donne e di Puglia’ – questo prova che la letteratura è capace di far innamorare il turista-viaggiatore della nostra terra”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti – oltre all’editore Andrea Pacilli, all’autore Angelo Cavallo e alla direttrice della collana Ester Fracasso – Federico Massimo Ceschin in rappresentanza di Puglia Promozione; Giusy Albano, assessore allo Sviluppo e Politiche giovanili del Comune di Foggia con delega al Turismo; Gianfranco Savino, sindaco di San Severo; Fedele Cannerozzi, presidente dell’Ente Fiera di Foggia.
Inoltre, Puglia Promozione in occasione del TTG Incontri di Rimini, la fiera internazionale b2b del turismo, ospiterà il progetto ‘Di terra di mare’ all’interno del proprio spazio espositivo.
Interessante anche l’intevrento di Mario Pierrotti della compagnia Cerchio di Gesso, che sta collaborando al progetto ‘Di terra di mare’ per una possibile trasposizione teatrale del primo volume della collana.
L’assessore provinciale alla Cultura e al Turismo Maria Elvira Consiglio, che non è potuta intervenire, ha inviato un contributo a sostegno del progetto: “Trovo molto originale l’idea di promuovere un territorio, e di recuperarne storia e memorie, attraverso un percorso editoriale, con racconti che sanno intrecciare il fascino delle antiche narrazioni orali, a forte valenza ginecocratica, con l’eredità sapienziale e socio-antropologica delle nostre genti, dei nostri territori, degli attraversamenti, appunto, di terra e di mare”.
Tanti sono stati i comuni della provincia di Foggia, citati nel libro, che hanno manifestato interesse verso il progetto ‘Di terra di mare’. E’ infatti in corso di aggiornamento il programma di presentazioni di ‘Dalla terra, dal mare. Storie di donne e di Puglia’ che prevede incontri con l’autore nei mesi di ottobre e novembre in diversi luoghi: sabato 13 ottobre a San Giovanni Rotondo, venerdì
26 ottobre a San Nicandro Garganico, giovedì 15 novembre a Monte Sant’Angelo, venerdì 16 novembre a Manfredonia.
Intanto gli organizzatori stanno lavorando al secondo volume della collana editoriale ‘Di terra di mare’ di cui diciamo soltanto che sarà ambientato in Valle d’Itria.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook