DESIGN SOSTENIBILE IN CUCINA

0

In occasione del ‘ReFILE Fuori Salone 2011 Ventura Lambrate’ si svolge sabato dalle 18 alle 20 la performance creativa ‘Coloribo – Dipingi con il cibo e mangia i colori’, caratterizzata da food design sostenibile, e dalla bontà e dai colori naturali di ortaggi e frutta fresca di stagione ‘made in Puglia’.

La rappresentazione creativa Coloribo si terrà alla presenza di coloro che visiteranno i 400 mq del Fuori Salone del ‘ReFILE’ di Lambrate, che è anche vetrina di una molteplicità di progetti e laboratori sul tema del design sostenibile.

Ideatore di Coloribo è l’artista barese Bice Perrini che ha creato una nuova filosofia sul ‘cibo naturale creativo e multisensoriale’, sperimentando un nuovo modo di cucinare con fantasia e nel pieno rispetto dell’ambiente. Nasce così una linea di salse che, a base di frutta e verdura a Km 0 e caratterizzata da una ricetta semplice, genuina e colorata, contribuisce ad aggiungere un tocco creativo e multisensoriale alla nostra dieta mediterranea.

Altra novità della cucina cromatica Coloribo è l’aspetto multisensoriale che consente la possibilità di creare attraverso il cibo un ambiente multisensoriale coinvolgendo i cinque sensi e contribuendo a dare maggiore sapore ai piatti che si preparano: vista (attraverso la combinazione dei colori del cibo che si prepara), olfatto (attraverso l’uso degli aromi), tatto (curando la scelta dei materiali nello spazio dove consumare i cibi), udito (attraverso la musica classica) e gusto (con combinazioni di cibi e bevande naturali, senza l’uso del soffritto o dell’olio cotto).

Composti da frutta o verdura – a seconda della stagionalità -, olio extravergine di oliva, aromi mediterranei (menta, origano, salvia, finocchietto e basilico), frutta secca (come mandorle) e da un pizzico di zucchero o sale marino (se si tratta di salse dolci o salate), i prodotti Coloribo hanno sei colori: tra le salse dolci c’è l’arancione a base di albicocca o fragola e arancia; il viola a base di frutti di bosco e mela; il verde a base di kiwi e mela verde; il giallo a base di limoni; il rosso a base di mela e ciliegia; il rosa a base di petali di rose. Tra quelle salate si distinguono: l’arancione a base di carota; il verde a base di carciofino o zucchina e salvia; il rosso a base di barbabietola; il viola a base di crauto viola; il giallo a base peperone; e infine, il nero a base di olive nere.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook