ARTI PUGLIA, NELL’AMBITO DI ILO PROPONE: NUOVE LOGICHE ORGANIZZATIVE E MANAGERIALI PER L’OPEN INNOVATION

0

Fornire gli strumenti necessari a comprendere la prospettiva aperta nella quale si muove attualmente l’innovazione: questo il principale obiettivo del workshop dal titolo “Le nuove logiche organizzative e manageriali per l’Open Innovation”, in programma martedì 19 giugno (ore 14.30 – 18.30) a Foggia (Università degli Studi, Palazzo Ateneo, Sala Auditorium del Rettorato), mercoledì 20 (ore 9.00 – 13.00) a Bari (Università degli Studi, Facoltà di Agraria, Aula 7), giovedì 21 (ore 9.00 – 13.00) a Lecce (Università del Salento – Complesso Ecotekne, Aula Socrate dell’edificio IBIL).

L’innovazione aperta costituisce infatti un riferimento costante nelle nuove teorie manageriali: tale prospettiva permea ogni variabile manageriale, ma il quadro di riferimento da cui scaturisce e le implicazioni strategico-organizzative che ne derivano risultano spesso poco conosciuti.

Per questa ragione il workshop intende ricostruire prevalentemente tre aree di approfondimento: in primo luogo, la collocazione dell’innovazione aperta all’interno del mutato quadro competitivo e strategico; in secondo luogo, le questioni e le implicazioni organizzative che la “prospettiva aperta” determina; in terzo luogo, il tentativo di comprendere quali di questi elementi hanno una possibile rilevanza nella realtà italiana e perché.

Il seminario, tenuto da Luigi Serio, docente di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si rivolge al personale della ricerca pubblica e delle imprese pugliesi.

Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di seminari sui temi del trasferimento tecnologico, della valorizzazione della proprietà intellettuale, dell’avvio di spin off e start up innovative, del finanziamento dell’innovazione, organizzati dall’ARTI, l’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, nell’ambito del progetto ILO2 – fase 2, promosso dall’Agenzia (in collaborazione con i cinque atenei pugliesi, il CNR e l’ENEA), su incarico dell’Area Politiche per lo sviluppo economico, il lavoro e l’innovazione della Regione Puglia.

Il calendario completo dei workshop è disponibile sul sito www.arti.puglia.it. La partecipazione ai seminari è gratuita, ma soggetta a iscrizione online.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook