AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL DELL’INNOVAZIONE

0

Bari, 1 dicembre 2010 – E’ iniziata oggi la seconda edizione del Festival dell’Innovazione 2010, la manifestazione multiregionale dedicata all’innovazione praticata e a quella possibile che si svolgerà presso la Fiera del Levante di Bari sino al 3 dicembre.

Giuliana Trisorio Liuzzi presidente dell’ARTI ha inaugurato la keremesse e coordinato gli interventi di Loredana Capone, vice presidente e assessore regionale allo Sviluppo Economico, agli assessori regionali Nicola Fratoianni (Politiche giovanili), Elena Gentile (Welfare), Alba Sasso (Diritto allo studio e formazione) e del presidente della Fiera del Levante Cosimo Lacirignola.

Lo scopo del Festival è quello di mostrare ai giovani cosa voglia dire fare innovazione – ha sostenuto nel suo discorso inaugurale Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell’ARTI – Sebbene l’innovazione non si possa misurare in tempi brevi e richieda un solido sistema formativo, le attività messe in campo dalla Regione Puglia mirano proprio a tradurla in occupazione e lavoro per i giovani.

Oltre 15mila metri quadri di manifestazione; 100 espositori, tra università, centri di ricerca, istituzioni, imprese, distretti tecnologici e produttivi, associazioni di categoria, servizi per il trasferimento tecnologico; 10 sale convegni per 100 eventi, tra conversazioni, workshop, demo e seminari: sono questi i numeri di una seconda edizione ricca di occasioni concrete di confronto tra ricerca, impresa e società.

Il Festival dell’Innovazione è promosso dalla Regione Puglia, dall’ARTI, dalle cinque università pugliesi, dal CNR, dall’ENEA e in collaborazione con la Fiera del Levante. L’evento rientranell’ambito delle attività del progetto “Creare impresa e diffondere tecnologia a partire dallaricerca – ILO2”, finanziato dal Programma Operativo FESR 2007-2013.

Il Festival offrirà sul proprio sito (www.festivalinnovazione.puglia.it) aggiornamenti e contenuti anche in streaming sui principali eventi e sulle iniziative in programma. News e segnalazioni sono diffuse anche sul social network Facebook.

Di seguito segnaliamo alcuni dei moltissimi eventi da seguire nella giornata di domani 2

dicembre:

ore 9:30 – sala Regione Puglia, padiglione 11 – Talenti, Ricerca, Innovazione: il fondo sociale europeo a sostegno della ricerca e dell’innovazione: partecipano Alba Sasso (assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia), Davide Pellegrino (direttore dell’Area Politiche per lo Sviluppo, il lavoro, l’innovazione della Regione Puglia), Giulia Campaniello, (autorità di gestione FSE), Maria Vittoria Di Ceglie (assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia), Anna Ascani (Agenzia Umbria Ricerche), Jessica Spezzano (Regione Lombardia), Vincenza Buccino (Regione Basilicata)

ore 10:00 – sala 10, padiglione 10 – Investire su di sé: i giovani, la formazione e la costruzione del proprio futuro: Giuliana Trisorio Liuzzi (presidente dell’ARTI), Alba Sasso (assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia), Manuela Arata (TT Officer del CNR) e Antonello Garzoni (preside della Facoltà di Economia della LUM) conversano sull’importanza della formazione per costruire il proprio futuro e premiano i finalisti del Puglia Innovation Contest

ore 11:30 – sala, 10 padiglione 10 – Puglia Innovation Contest – fase finale e premiazione: l’evento al quale sono stati invitati a partecipare gli studenti delle scuole superiori e i giovani sino ai 29 anni d’età. Obiettivo dell’iniziativa è metter in evidenza le potenzialità dei giovani pugliesi facendo emergere l’attitudine all’innovazione e alla creatività. Attraverso il Puglia Innovation Contest, le migliori idee di prodotti, servizi e processi innovativi afferenti alle 4 grandi aree tematiche saranno premiate da Giuliana Trisorio Liuzzi (presidente dell’ARTI), Alba Sasso (assessore al Diritto allo Studio della Regione Puglia), Manuela Arata (TT Officer del CNR) e Antonello Garzoni (preside della Facoltà di Economia della LUM). L’evento è coordinato da Annamaria Ferretti (direttore di Antenna Sud).

ore 15:00 – sala 10, padiglione 10 – La gestione informatizzata della domanda di autorizzazione unica in materia di energie rinnovabili: intervengono Maria Rosaria Romano (DG ERNE, Ministero dello Sviluppo Economico), Angela Barbanente (assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia), Massimo Giordano (assessore allo Sviluppo Economico della Regione Piemonte), Davide Pellegrino (direttore Area Politiche per lo sviluppo, il lavoro, l’innovazione della Regione Puglia), Tina Caroppo(Innova Puglia SPA)

ore 16.00 – sala Regione Puglia, padiglione 11 – Infrastruttura infotelematica RUPAR wireless e sistemi applicativi web based per l’emergenza-urgenza sanitaria e la protezione civile e ambientale organizzato da InnovaPuglia spa in collaborazione con il servizio 118 della Regione Puglia e la Protezione Civile regionale.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook