PINETO ACCORDION JAZZ FESTIVAL

0
\"\"Un festival nato per incoraggiare la diffusione della fisarmonica jazz: Il “Pineto Accordion Jazz Festival”, quest’anno alla sua terza edizione è unico nel suo genere in tutto il panorama internazionale.
 
Le precedenti edizioni hanno visto una crescita costante di presenze e d’interesse: tra gli artisti ospitati,   Peppino Principe, Art Van Damme, Frank Marocco, Germano Mazzocchetti.
 
Direttore artistico della manifestazione è Renzo Ruggieri , che al festival si è esibito con Lino Patruno e Antonella Ruggiero, con quest’ultima in un progetto, “Canzoni fra le Guerre”, nato proprio per Pineto Accordion Jazz e sfociato nella partecipazione al festival di Sanremo 2007.
 
Durante la manifestazione viene anche assegnata la “Vela D’Oro”, un riconoscimento ai più grandi interpreti di questa attività artistica.
 
Pineto Accordion Jazz Festival di quest\’anno ospita novità e combinazioni inedite e significative: il 20 luglio, in apertura, LUCIANO BIONDINI GROUP , con un suggestivo e modernissimo incontro fra cultura mediterranea e jazz.
Il 21 luglio lo straordinario RENATO BORGHETTI,che in Brasile con la sua fisarmonica diatonica ha rivoluzionato il modo di suonare la musica popolare
latina. Lo spettacolo che propone si avvale di una musica struggente e di una coreografia spettacolare, grazie ai costumi originali con cui il suo gruppo si esibisce.
 
Non è estranea al Festival la commistione tra la fisarmonica jazz e la musica pop di qualità, grazie alla presenza di SERGIO CAPUTO, in tour dagli USA . Il concerto, previsto per il 22 luglio, vedrà una prima parte di nuove canzoni , e una seconda dove la fisarmonica del nostro Renzo Ruggirei accompagnerà le canzoni più famose di Caputo , come Sabato Italiano, Garibaldi, ecc..
 
Tutti i concerti saranno aperti dalla Dixieland Brass Band diretta dal Maestro Pino Mannello.
 
 L\’ingresso ai concerti è libero.
 
 
Presidente Onorario . Peppino Principe
Presidente . Filippo D’Agostino
Presenta . Maria Rita Piersanti
Direzione Artistica . Renzo Ruggieri
 
www.pinetoaccordionjazzfestival.com

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook