FIERA DEL LEVANTE: INCONTRO SUL TURISMO NELLE FILIPPINE

0




La Camera di Commercio Italo Orientale e l’Ambasciata delle Filippine in collaborazione con l’ente autonomo Fiera del Levantelunedì 14 settembrealle ore 10 presso la Fiera del Levante (Borsa Affari, pad. 93- 1° piano) presentanoFilippine: commercio, investimenti e turismo”, l’incontro di approfondimento sul mercato del sud est asiatico. L’evento, che di consueto la CCIO di Bari organizza in occasione della manifestazione fieristica barese, quest’anno sarà incentrato sulle opportunità di investimento che le Filippine possono offrire ai paesi dell’Unione Europea e in particolare all’Italia.

A fornire un quadro dettagliato delle potenzialità del mercato in questione saranno l’addetto commerciale dell’Ambasciata delle Filippine John Paul Inigo e l’ambasciatore filippino H.E. Philippe J. Lhuillier i cui interventi verteranno principalmente sugli interscambi con l’Italia.

Nello specifico, saranno presentati i dati relativi alle esportazioni dell’Italia e in particolare della Puglia nei confronti delle Filippine. Nel 2008, ad esempio, in base alle indagini condotte da Istituto nazionale per il Commercio Estero (ICE) la bilancia commerciale tra Italia e Filippine ha registrato un saldo complessivamente positivo per il nostro Paese le cui esportazioni, quantificabili in 27,46 milioni di euro, hanno avuto un incremento del 15,42% rispetto al 2007, con un parallelo incremento dell’import del 27,84%. Nell’export italiano verso lo stato del sud-est asiatico, le variazioni più positive si sono avute nel settore dei macchinari, prodotti energetici, prodotti alimentari e prodotti dell’industria manifatturiera. In Puglia, invece, in base alla ricerca Istat sugli interscambi commerciali, le esportazioni verso le Filippine del 2008 sono quantificabili in 853.784 euro, 37,7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2007 (1.371.762 euro) e rappresentano prevalentemente prodotti alimentari (249.998 euro), dell’industria manifatturiera (217.851 euro) e macchine e apparecchi meccanici (100.668 mila euro).

A introdurre i lavori, i saluti del presidente della Fiera del Levante, Cosimo Lacirignola, del direttore I.C.E. Puglia e Basilicata, Giuseppe La Macchia, del presidente della CCIO Silvio Panaro e del vicepresidente Confindustria Bari con delega all’internazionalizzazione, Donato D’Agostino. Moderatore dell’incontro sarà la direttrice della CCIO, Alessandra Barnaba. Al termine del seminario è prevista, infine, una sessione dedicata agli incontri individuali con i relatori per coloro che volessero approfondire alcune tematiche affrontate nel corso dell’incontro.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Camera di Commercio Italo Orientale ai seguenti recapiti: tel. 080.5538659, 080.5583477, fax 080.5580326, e-mail: MailGuard('info','ccio.it')\" target="_blank" rel="nofollow">.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook