5° RADUNO MOTORYACHT D’EPOCA

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Dopo tre giorni densi di brio e di sole si è concluso con successo il V Raduno di Motoryacht d’epoca, organizzato da Assonautica Imperia. Le imbarcazioni presenti in banchina hanno soddisfatto in pieno le aspettative con la loro elegante maestosità. «Non c’è segreto – ha commentato Lucio Carli, presidente dell’Assonautica – la riuscita sta nella qualità degli yacht all’ormeggio, panfili che hanno fatto la storia, sta nel fascino delle loro linee, nella pittoresca cornice onegliese, nell’organizzazione complessiva dell’evento, collaudata e migliorata negli anni».
Il raduno ha ospitato veri e propri capolavori di arte navale, splendenti di un’antica bellezza grazie al legno, all’ottone e alle maniche a vento, senza la minima traccia sulle coperte della moderna tecnologia, capaci di affascinare il pubblico e sancire il successo del raduno.
Regina della banchina il Dionea, che oggi è tra i più importanti yachts da charter del mondo: 52 metri di capolavoro prediletti dallo star system, come conferma il suo capitano Giovanni Battista Schiaffino. Eccellenti le celebrità che hanno scelto il Dionea per crociere e charter: Bono degli U2, Lapo Elkann, l’attrice Monica Scattini, Alena Seredova, il calciatore Inzaghi e altri campioni del Genoa come Milito, Thiago Motta e Ferrari. Nei giorni del raduno il Dionea ha rallegrato la banchina con alcune presenze del mondo dello spettacolo. Monica Scattini, Beppe Convertini, Arianna David, Fanny Cadeo, Pamela Camassa e il fidanzato Filippo Bisciglia hanno reso ancora più frizzante l’atmosfera del party anni Sessanta che sabato sera ha scaldato Calata Cuneo.
Si pensi poi ai 71 metri della meravigliosa Haida G, su cui sono state girate alcune scene del recente film Mamma Mia con Maryl Streep; il Meltemi che tanto ha ispirato Elton John o altri gioielli come lo Shyraga, panfilo di 30 metri dal dolce profilo anni Cinquanta, nato dalla passione per il mare dell’ingegnere Enrico Piaggio, l’inventore della Vespa. O ancora il BSK Delfino: un Benetti di 18 metri, molto apprezzato dai Beatles e da Grace Kelly, ora di proprietà dall’architetto fiorentino Michele Bönan, che l’ha ristrutturata con gusto impeccabile, rendendola un vero e proprio gioiello. Seconda vita anche per il Red: il motoryacht nel 1998 venne ritrovato fortemente danneggiato in Costa Azzurra, dall’architetto milanese Piero Maria Gibellini, che con il maestro d’ascia Aurelio Martuscelli ha provveduto a ridonargli splendore. Un altro nome importante è il Philae III: uno dei due Baglietti modello Minorca originali esistenti al mondo e unico in Italia e che conserva intatti nella forma originale sia gli interni sia le linee esterne. Per realizzarlo sono state necessarie 36.000 ore di lavoro del maestro d’ascia.
Oltre 25.000 i visitatori presenti a Imperia durante i tre giorni della manifestazione, che hanno potuto tuffarsi nell’arte e nella cultura, grazie anche agli eventi collaterali, che hanno riscosso interesse e curiosità: come la mostra “I cantieri Baglietto dal 1958 ad oggi” e “Mare e cucina: la grande cucina sui transatlantici”,  entrambe allestite nei locali dell’ex – Deposito franco.
I Cantieri Baglietto hanno tracciato una parte importante della storia della cantieristica da diporto italiana. I Baglietto per tre generazioni sono stati sinonimo di qualità, ma anche di innovazione nella progettazione dei loro scafi e nel modo di costruirli. La mostra con testi riassuntivi e un’ampia e interessante raccolta di fotografie illustrava il percorso delle cinque attività principali del cantiere: la vela, la motonautica e gli yacht a motore degli ultimi cinquanta anni, la produzione militare, quella aeronautica a cavallo della prima Guerra Mondiale e l\’innovazione tecnologica sviluppata dal cantiere sia come prodotti sia come tecniche produttive.
“Mare e cucina” invece era dedicata alla ristorazione sui transatlantici che, fino agli anni \’60, erano l\’unico mezzo di trasporto intercontinentale: forse mai la gastronomia ha raggiunto tanta ricchezza e fasto come in quei luoghi e in quell’epoca. All\’interno della mostra erano esposti alcuni menù di prima, seconda e terza classe dei transatlantici più famosi che solcavano i mari tra gli anni \’20 e \’60. Questi menù suntuosi e decorativi offrivano fino a 70/80 portate naturalmente con ampia scelta di vini. Altra cosa unica erano i servizi di porcellane che imbandivano le tavole dell’epoca; la mostra ha ospitato due servizi del REX e uno dell’ANDREA DORIA recuperati da alcuni collezionisti privati.
Domenica 13 settembre alle ore 17.00, alla presenza delle autorità civili e militari e di tutti gli equipaggi, sono stati consegnati i premi della V edizione del Raduno di Motoryacht e dei concorsi che hanno animato la manifestazione.
La Gara di regolarità si è svolta sabato 12 settembre su un percorso di circa 18 miglia sulla tratta Imperia Oneglia – Lido Giunchetto, con giro di boa a largo di Bordighera. La competizione è stata divisa in due prove: prima tratta Imperia Oneglia – Arma, seconda tratta Arma – Lido Giunchetto. Una passeggiata tra i mari della Riviera ligure di Ponente, in cui barche tanto diverse le une dalle altre si sono sfidate. Ecco i vincitori:
 
1° classificato    BSK Delfino (1963 – 18 metri)
2° classificato    Bella (1978 – 17, 68 metri)
3° classificato    Majulema (1970 – 22, 40 metri)
 
La prima edizione della Imperia Cook & Race, la gara che ha coinvolto gli chef di bordo, ha animato Oneglia fin dal mattino. Gli chef infatti hanno curiosato tra le bancarelle del mercato locale e con naso fino e occhi attenti hanno acquistato i prodotti migliori per i loro piatti, in un omaggio alla tradizione e ai sapori della terra ligure. L’originale competizione ha visto in gara alcune imbarcazioni iscritte alla Prova di Regolarità. Tra i fornelli un solo cuoco per ogni barca, professionista o dilettante, che si è cimentato in una prova di cucina in mare aperto, con tutte le sue difficoltà. Gli chef sono stati accolti con calore all’interno delle cambuse e hanno conquistato pubblico e giuria con le loro prelibatezze.
I giurati hanno apprezzato il grande impegno e l’abilità dei cuochi impegnati nella gara, che hanno preparato durante la navigazione piatti all’altezza dei grandi gourmet. Le specialità sono state giudicate per bontà, presentazione e difficoltà di esecuzione, da una prestigiosa giuria composta dai cuochi stellati Michelin: Maura Gosio (chef), Danilo Angé (chef Prova del Cuoco RAI 1), Matteo Vigotti (chef), dal Direttore della rivista Horeca Davide Di Corato e da Marco Gorlero, un rappresentante dei ristoranti imperiesi. Ad aggiudicarsi la Cook & Race sono stati:
 
1° classificato Cuoco ProfessionistaFrancesco Bruschi con il piatto “Buiabesse avvantaggiata”. Motoryacht Roberta (1966 – 16 metri)
1° classificato Cuoco non ProfessionistaMaria Clara Cardagnani con il piatto “Coniglio alla mia maniera”. Motoryacht Bella (1978 – 17, 68 metri)
1° classificato Premio BontàTadjer Rabah con il piatto “Polpette di pesce alla mediterranea”, il piatto preferito di Lady Diana. Motoryacht Philae III (1964, 20 metri)
1° classificato Presentazione – Giuseppe Veirana con il piatto “Triglie crude all\’arancio su garelli crudi alle erbe liguri”. Motoryacht La Piera (1959, 10,75 metri)
1° classificato DifficoltàRosella Cesari Viani con il piatto “Muscoli ripieni Mamma Rosa”. Motoryacht Emelmar (1969, 18, 40 metri)
Terminata la degustazione i piatti sono stati esposti a disposizione del pubblico presente, che ha potuto ammirare e assaggiare la fantasia culinaria degli chef. La Cook & Race è stata un vero e proprio successo, come testimoniano le parole di Danilo Angè, uno dei giurati, che ha apprezzato: «La giusta competitività, la grande ospitalità, il divertimento e lo spirito sulle barche».
Domenica, subito dopo la parata nel golfo, ha preso il via anche il Concorso di Eleganza. La giuria composta da Esa Scajola Ranzini, Flavio Serafini, Pierluigi Pivas, Massimo Roggero e Tiziana Riva, ha valutato l’etichetta navale, l’estetica del battello e l’abbigliamento dell’equipaggio.
Ecco i risultati:
1° classificato    Shyraga (1954, 30 metri)
2° classificato    Red (1948, 23, 95 metri)
3° classificato    Lady Rose (1991, 24 metri)
 
La Classifica Generale Overall Motoryacht edizione 2009 è invece la seguente: 1° classificato – Bella (1978 – 17, 68 metri); 2° classificato – La Piera (1959 – 10, 75 metri) e 3° classificato – Red (1948 – 23, 95 metri).
 
Sono stati inoltre assegnati anche quattro importanti Premi speciali:
 
·                    Trofeo Prefettura di Imperia: Palinuro – “Per la sua prima presenza al Raduno di Motoryacht a cui ha dato grande prestigio”.
·                    Trofeo Città di Imperia: Haida G – “Maggiore anzianità di varo (1929)”
·                    Trofeo Confartigianato Imperia: Dionea – “Per la disponibilità, le iniziative e la tipologia dell\’abbigliamento dell\’equipaggio”
·                    Trofeo Casinò di Sanremo: Meltemi – “Barca partecipante in tutte le edizioni del Raduno”
·                    Trofeo Assonautica: Shyraga – “Miglior restauro”
 
Secondo il Regolamento ASDEC 03/2009 è definita imbarcazione a motore quella in cui la propulsione avviene con mezzi meccanici indipendentemente dall’energia utilizzata: elettrica, solare, a combustione esterna (a vapore) e interna (benzina o diesel).
Sono considerate barche d’epoca tutte le barche costruite con materiali classici (come legno, acciaio, alluminio, ferro, ferro cemento), che abbiano compiuto 25 anni di età. Le barche in materiali sintetici per essere considerate “Barche d’epoca” devono invece essere state costruite entro il 31/12/1969.
Il grande successo del V Raduno di Motoryacht d’epoca è stato possibile anche grazie alla puntualeorganizzazione di Assonautica Provinciale di Imperia; all’appoggio degli Enti sostenitori: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Camera di Commercio I.A.A, Comune di Imperia,Prefettura di Imperia e Fondazione Carige; al contributo degli Sponsor Ufficiali: Ballerini, Fratelli Carli, Agnesi, Rotolito Lombarda, Gruppo Fontana e Porto di Oneglia S.p.A. e alla collaborazione organizzativa e logistica di: Capitaneria di Porto, Yacht Club Imperia, Milano Immagina, Asdec e Riva Historical Society.

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Mancano poco meno di due settimane alla 1^ edizione di Cmove

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Milano – Si prospettano numeri interessanti per la 1a edizione di Cmove, l’unico appuntamento in Italia che raggruppa dealer, case auto, enti locali, trasporto pubblico e assicurazioni: attesi oltre 200 partecipanti e 55 Speaker, di cui due internazionali e oltre il 60% appartenenti al C-level, nella giornata che raggruppa 3 eventi.

Ideato e organizzato da IKN Italy, forte dell’esperienza maturata negli ultimi 4 anni grazie a InnovAuto, Cmove si articolerà in:

  • InnoMobilità, con focus sui sistemi di mobilità connessa, sostenibile e condivisa,
  • InnovAuto, in cui si tratteranno i temi inerenti il cross selling, la fidelizzazione ed experience on borad e si presenteranno le strategie 2020 di carmaker e dealer,
  • InnoFleet, da fleet manager a mobility manager: sicurezza, sostenibilità e costi di gestione.

Di particolare rilievo, il dibattito che si svolgerà nella sessione InnovAuto dal titolo “I nuovi sistemi di distribuzione nel settore dell’automotive nei prossimi 5 anni” che sarà una occasione per partecipare al confronto tra Francesco Maldarizzi, Presidente Maldarizzi Automotive Group, Stefano Sordelli, Future Mobility Manager Volkswagen Group Italia, Stefano Martinalli, Direttore Generale Autotorino, e Michele D’Ercole, Direttore Qualità, Performance Rete e Distribuzione Groupe PSA.

La tavola rotonda fornirà un approfondimento su diverse tematiche del settore, come le nuove strategie di vendita per affrontare il cambiamento del concetto di mobilità, dalla vendita online al potenziamento di rental service. Inoltre, si analizzerà la crescita esponenziale della presenza dei veicoli elettrici nel mondo, passati da 1,5 milioni nel 2016 agli odierni 5,3 con un focus sul ROI derivato da questo asset. Ci si confronterà sulle strategie comuni per carmaker e dealer, la centralità del cross selling delle Smart application, e , infine, un focus sul mondo dealer dove attualmente ci sono in media 10 esperti di prodotto ogni 70 venditori: ai presenti viene chiesto tra quanto questo rapporto sarà ribaltato.

Connectivity, Autonomous Driving to Smart Mobility” è l’inspirational speech di apertura della sessione InnoMobilità a cura di Matthieu Lainne, Digital Vehicle Technology Director Nissan. Un Case History internazionale fortemente tech oriented che racconterà alla platea l’esperienza dell’importante casa automobilistica.

Un occhio di riguardo al tema della sostenibilità nella sessione InnoFleet. Il panel Green Fleet & Sostenibilità: cosa ne pensano i Fleet Manager del motore elettrico e delle nuove forme di mobilità sostenibile?” sarà un’occasione di confronto tra due gruppi di Fleet Manager, favorevoli vs contrari, sull’adozione delle auto elettriche nelle flotte aziendali.

Guidati da Enrico Rainero, editore di BYinnovation.eu, parteciperanno al dibattito: Michela Di Giuseppe,  Buying Associate Global Services  Valagro; Andrea Bottazzi, Dir. Fleet Management Tper; Annapaola Grea, Fleet Manager The Boston Consulting Group; Marco Dainese, Head of Corporate Sales & Remarketing Italy Market MASERATI.

Nel rapporto costi-benefici, le voci tipologia di auto, prestazioni, consumi, sicurezza e prestigio hanno da sempre dettato le leggi della scelta dei veicoli aziendali. La legislazione europea sempre più attenta alle emissioni e a nuove forme di mobilità spingono le imprese a valutare nuove tipologie di veicoli sempre più tecnologici ed ecologici.

Gli speaker, si confronteranno sulle seguenti tematiche: Carburante alternativo, Green Fleet Technology e veicoli ibridi, quale potrebbe essere utile alla flotta aziendale; Come incentivare in azienda un guida sicura, economica ed ecologica; Veicoli e piani assicurativi: quali servizi sono indispensabili per garantire una guida sicura; NLT o proprietà quale la scelta sostenibile sia a livello economico che ambientale; Tecnologia digitali, auto connesse e tempi di ricarica: a che punto siamo?

Il programma completo di Cmove sarà consultabile sul sito dell’evento: https://www.ikn.it/evento/10806/cmove/home

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