L’Esperienza pugliese dei Linving Labs, a Smau Bari

0

livinglabs1Anche quest’anno l’esperienza dei living lab sarà presente a SMAU BARI, in Fiera del Levante il 12 e 13 febbraio prossimi. Abbiamo organizzato un workshop con l’intento di raccontare le esperienze pugliesi come best practice e discutere su alcuni risultati già disponibili. L’iniziativa è inserita nei laboratori organizzati da radio 24 e coordinati da Federico Pedrocchi, responsabile della rubrica scientifica MOEBIUS, e sarà trasmessa in diretta streaming sull’emittente del Sole 24ore.

L’incontro L’esperienza dei Living Lab in Puglia: un’attività che si sta muovendo in tante direzioni è fissatogiovedì 13 alle ore 16:00 e avremo a disposizione circa un’ora nell’Arena Smart Communities. I lavori saranno aperti da un intervento del dott. Gaetano Grasso, responsabile del progetto per InnovaPuglia, che farà un quadro dei progetti presentati ad oggi, connettendolo con le direttrici di ricerca e innovazione del prossimo settennio  di programmazione dei fondi strutturali e del programma Horizon 2020. Quindi saranno illustrati i risultati dei seguenti living lab:

OPENBi piattaforma per la conoscenza integrata del patrimonio di musei e biblioteche pubbliche e private, condivisa e fruibile da parte di tutti i cittadini, attraverso la rete e sui dispositivi mobili, realizzata in collaborazione con l’agenzia per il patrimonio culturale euromediterraneo.
VISIT GIOIA LAB, progetto finalista del premio Smart City 2014 a SMAU, piattaforma integrata per la condivisione di esperienze turistiche,  la promozione, la valorizzazione e lo sviluppo del patrimonio turistico-culturale nel comune di Gioia del Colle.
EASY PERCEPTION LAB applicazioni di realtà aumentata e realtà virtuale per la fruizione di beni scientifici e museali, realizzata con il Museo dell’ambiente dell’Università del Salento..
MODS, piattaforma di cooperazione per l’interscambio dei dati territoriali, realizzata in collaborazione con la Protezione Civile per individuare e valutare gradi di rischio e situazioni di criticità.
S.P.L.A.S.H. piattaforma per il Social Learning e l’integrazione dell’attività d’aula, e-library di contenuti autoprodotti, e-portfolio per la certificazione delle competenze e l’acquisizione di crediti formativi realizzata in collaborazione con l’Istituto statale Marco Polo (BA) e l’IISS “Leonardo da Vinci-Platone” di Cassano Murge.

 

(per entrare a SMAU con la nostra testata clicca qui)

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook