FESTIVAL LETTERATURA PER RAGAZZI, SI RIPARTE LUNEDI’

0

Mancano ormai 4 giorni all’inizio della quinta edizione del Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore. L’edizione 2011, non tradendo ancora una volte le aspettative, si caratterizza per una 10 giorni piena di incontri con gli autori, di spettacoli teatrali, di laboratori, di incontri aperti al pubblico.
Protagonisti del Festival, ancora una volta, i ragazzi di tutte le età, dalle scuole elementari e dell’infanzia, alle scuole superiori. Ragazzi che in queste settimane hanno letto i libri degli autori che saranno presenti alla kermesse e stanno preparando le domande, le slide e le osservazioni che presenteranno agli autori per entrare meglio nel racconto e nel significato di ciascun libro.
Una partecipazione attiva quindi che sarà ascolto, ma anche confronto e approfondimento. Un approccio nuovo e più profondo alla lettura e più in generale al mondo che il libro genera. Un mondo fatto di animazioni, spettacoli, riflessioni sul nostro tempo, sul tempo passato, ma anche e soprattutto sul futuro.
Si comincerà lunedì 28 novembre con Mario Pasqualotto che incontrerà i ragazzi della Scuola Media “Padre Pio” per presentare il suo “Estate delle Falene” (ed. Einaudi). Stefano Bordiglioni incontrerà i bambini della scuola elementare “E. Ricci” per mettere insieme “Libri, Storie e Canzoni”. Nella giornata le letture animate del raccontastorie Enzo.
Sicuramente pieno di entusiasmo sarà anche l’incontro con Rosanna Gianpaolo e Anna Bordasco, organizzato in collaborazione con la libreria Ubik di Foggia, con i bambini della Scuola d’Infanzia Comunale. Cosa faranno ? I “Burattini facili facili, per bambini piccoli piccoli: dalla lettura ai burattini alla messa in scena”. Per ulteriori informazioni il Festival ha anche il suo sito http://www.festivalletteraturatorremaggiore.it

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook