IL LIBRO PER RAGAZZI PROTAGONISTA A TORREMAGGIORE

0
\"\"Dal 24 novembre al 7 dicembre la Città di Torremaggiore diverrà una biblioteca aperta alle mille curiosità  e domande sui libri da parte dei ragazzi di ogni età. Il Festival della Letteratura per Ragazzi di Torremaggiore, giunto alla sua seconda edizione,  nasce da un’idea  riveniente da alcuni progetti che da qualche anno, si sono sviluppati intorno al libro e alla sua diffusione e che hanno visto le scuole del territorio avere un ruolo attivo e partecipe.  Il Festival punta, e il successo dello scorso anno ne è la riprova, a fare incontrare i ragazzi con i loro autori preferiti coinvolgendoli nella fantastica e meravigliosa nascita di un racconto, partendo, in alcuni casi, fin dalla creazione dei personaggi che suscita nei ragazzi e nelle ragazze curiosità e stupore.
Il Festival prevede un percorso di formazione alla lettura nel quale sono stati pensati laboratori per gli adulti, siano essi insegnanti, nonni, genitori o specialisti, allo scopo di favorire l\’apprendimento di tecniche come la lettura ad alta voce, la recitazione,  la creazione di libri.
Anche quest’anno vi è un grande spazio concesso all\’idea di quanta meraviglia possa suscitare il passare dalla lettura di un libro alla sua messa in scena . Le storie vivono di libertà: i testi teatrali scelti nascono dalla tradizione della favola e del mito e continuano a vivere nel presente nella fantasia dei nostri ragazzi.
Questa seconda edizione del Festival conferma la validità di un progetto che, ogni anno di più, cercheremo di consolidare con il coinvolgimento sempre più numeroso di Enti ed Operatori della Cultura per sviluppare l\’amore per la lettura e fare della comunità di Torremaggiore il punto di aggregazione di esperienze formative che abbiano al centro il libro e la sua diffusione.

Per scaricare la brochure del Festival:  http://www.comune.torremaggiore.fg.it/eventi_long.php?Rif=473

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook