BIMBIMBICI 2009

0
\"\"Una pedalata in bicicletta lungo le principali vie cittadine per promuovere un programma di mobilità sostenibile nelle scuole di ogni ordine e grado.
Pedalare insieme per le vie di una città più sicura e vivibile.
 
Questi gli slogan alla base della manifestazione
BIMBIMBICI che si svolgerà domenica 10 maggio 2009 a Torremaggiore.
 
 
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze della Città di Torremaggiore, in collaborazione con l’ Ufficio Cultura e Scuola – Settore IV- e coadiuvato dagli operatori della  Cooperativa Sociale L’Albero del pane, ha aderito alla giornata nazionale BIMBIMBICI,  alla quale  partecipano  oltre 220 città italiane. La giornata Bimbimbici  è promossa dalla Fiab- Federazione Italiana Amici della Bicicletta – con l’obiettivo primario di  sensibilizzare istituzioni ed opinione pubblica sull’importanza di limitare l’uso e il numero di auto in circolazione e di promuovere spostamenti sicuri a piedi e in bicicletta, specialmente nei percorsi casa – scuola e casa –lavoro.
I rappresentanti del Consiglio Comunale  dei Ragazze e delle Ragazze della Città di Torremaggiore hanno colto questo messaggio di civiltà e di salvaguardia dell’ambiente e si stanno impegnando per la buona riuscita della pedalata che diventa anche un salutare momento di divertimento per tutti i partecipanti. La giornata di Bimbimbici è l’occasione per focalizzare l’obiettivo di sensibilizzare l’Amministrazione Comunale  ad attuare  interventi di riqualificazione urbana e ambientale  prevedendo  una adeguata rete viaria ciclopedonale mirata a  facilitare la mobilità cittadina e rendere tutti meno dipendenti dall’uso dei mezzi privati.
E‘  importante che anche nelle scuole siano  attivate in maniera permanente specifiche attività didattiche di educazione all’uso della bicicletta , come già previsto dalla legge nazionale sulla mobilità ciclistica ( n.366/ 98). E’ auspicabile per la qualità di vita di una città la previsione di una rete ciclabile che dia sicurezza ai ragazzi e spazio alle loro esigenze di crescita e movimento.
Per Torremaggiore, domenica 10 maggio, sarà una buona occasione per testimoniare questo desiderio e   far crescere e maturare in tutti l’abitudine ad un maggiore utilizzo della bicicletta.
Sono previsti due percorsi cittadini per la pedalata che vede coinvolti i ragazzi e gli adulti, nel rispetto della sicurezza stradale e della gioia di stare insieme.
 
ore 9,00 Piazza Giovanni Paolo II  
Raduno  e  distribuzione dei gadget
Buon gioco della rappresentanza a tutti da parte del Consiglio dei ragazzi e delle ragazze della Città di Torremaggiore
 

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook