A Minsk dal 22 al 23 aprile, un forum per investire nelle rinnovabili in Bielorussia.

0

energieericercaMinsk – Il forum internazionale “Investments in renewable energy for sustainable energy development” si terrà a Minsk, Bielorussia, dal 22 al 23 aprile 2014 e si rivolgerà ai potenziali investitori internazionali (italiani compresi) interessati al settore delle energie rinnovabili di questo Paese. L’evento vedrà la partecipazione di relatori di rilievo internazionale tra cui rappresentanti dell’Unione Europea e di banche e imprese locali ed estere, oltre a delegazioni di vari Paesi dell’Europa centrorientale.

Tra i promotori la BREA –  Associazione Bielorussa per le Energie Rinnovabili, il Segretariato Tecnico dell’INOGATE, il Comitato di Stato per le Scienze e la Tecnologia della Repubblica Bielorussa e la BERS –  Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Il forum, inoltre, si inserisce nell’ambito del progetto “Belarus – Capacity building of the Belarusian Renewable Energy Association (BREA) for active involvement in policy- and decision-making processes” che la BREA sta portando avanti dal 2013 con il coordinamento di MWH – azienda multidisciplinare che fornisce consulenza e servizi di ingegneria nei settori dell’acqua, dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture – in qualità di technical advisor e il supporto della BERS.

Lo sviluppo del settore energetico in Bielorussia negli ultimi anni ha registrato una crescita costante e risulta effettivamente in grado di attirare capitali stranieri, anche grazie a una recente legislazione locale, che ha consentito una significativa diversificazione del mix energetico, promosso l’utilizzo delle risorse interne e introdotto vantaggi fiscali per i produttori di energia elettrica pulita. Inoltre, è prevista una politica di prezzi volta a favorire l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, con l’acquisto garantito da parte dello Stato a tariffe preferenziali (feed-in tariffs). In questo contesto, il progetto Capacity building sta offrendo un contributo concreto per ampliare l’attività di cooperazione internazionale della BREA, generando consapevolezza nelle potenzialità del mercato locale e attirando l’interesse degli investitori stranieri.

Il programma preliminare del forum è disponibile a questo indirizzo: http://www.energy-aven.com/en_International_Forum

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook