Les Roches Crans-Montana e Spark, il suo centro di innovazione dedicato al settore dell’ospitalità, hanno presentato agli investitori, tra cui operatori di private equity, fondi di investimento internazionali, società di consulenza, partner tecnologici di Spark, le startup vincitrici della seconda edizione dell’Awake Tourism Challenge, un concorso internazionale organizzato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO). La presentazione è stata la parte finale del programma di incubazione di Spark dedicato alle startup vincitrici dell’Awake Tourism Challenge, nell’ambito di un accordo di collaborazione firmato lo scorso anno tra Les Roches e l’Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO).

 

Il campus di Les Roches ha ospitato 10 dei 15 progetti vincitori dei giovani imprenditori partecipanti alla sfida globale, scelti tra 2.000 candidature provenienti da oltre 120 Paesi del mondo in sei categorie tematiche: coinvolgimento della comunità locale; Green and Blue Economy; creazione di capitale ecologico e sostenibile; Tourism Tech for Good e, infine, Women’s Empowerment.

 

Tra i progetti presentati vi sono:

  • Noytrall (Portogallo) – un’interfaccia per tracciare l’impronta di carbonio dei viaggiatori e le relative spese;
  • NomadHer (Corea del Sud) – un’applicazione A.I. per le donne che viaggiano da sole, volta a rendere più sicuri i viaggi individuali e a prevenire la violenza;
  • Accessible Qatar (Qatar) – una piattaforma collaborativa che fornisce ai disabili tutte le informazioni necessarie per viaggiare nel Paese;
  • Quantum Temple (USA) – una piattaforma Web 3.0 che mira a preservare le culture viventi attraverso partnership locali creando NFT, che in cambio possono offrire esperienze immersive nelle tribù o la vendita di opere d’arte native.

 

Un mese entusiasmante, in cui daremo vita a idee innovative, trasformando così una visione in un progetto di successo“, ha sintetizzato Pablo Garcia, direttore di Spark a Crans-Montana. I giovani imprenditori imparano da esperti e ricevono feedback sul loro progetto. Il programma di incubazione mobilita tutto l’ecosistema esistente di Spark, tra cui la società di consulenza Deloitte e gli esperti accademici e aziendali di Les Roches. Alcune lezioni e workshop includono argomenti come la tecnologia, la raccolta di fondi, lo sviluppo del marketing e la strategia dei prezzi, gli aspetti legali, la strategia finanziaria e la misurazione delle prestazioni.

 

Nominato nel 2023 come una delle 150 personalità più influenti del settore del turismo in Spagna, Carlos Díez de la Lastra ha dichiarato: “Auguro il meglio ai progetti di questi giovani imprenditori. La storia del nostro istituto si basa sull’innovazione e sull’imprenditorialità. Qualità personale che ci si aspetta da tutti i futuri leader e che richiede le conoscenze approfondite e i metodi che sono sempre stati al centro dei nostri programmi di insegnamento.”