LE AZIENDE, L’EUROPA, I SOCIAL MEDIA E IL MARKETING MIX ON LINE

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La terza parte dello studio “European Social Media and Email Monitor”, realizzato da eCircle in collaborazione con Mediacom, analizza l’utilizzo di social network ed email marketing attraverso le risposte dei decision maker nei 6 Paesi europei di riferimento per la comunicazione digitale: Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Paesi Bassi. Dalla ricerca emerge che l’email marketing è lo strumento di marketing online preferito dalle aziende, seguito dalla pubblicità tabellare e, al terzo posto, dai social media. I Paesi leader nell’utilizzo dei social network per l’attività di marketing e comunicazione sono Spagna e Regno Unito mentre in Italia il 37% dei marketer dichiara di averli  già integrati nel marketing mix online.

“I risultati della terza parte dello studio dimostrano come anche in Italia le aziende stiano effettivamente iniziando ad allinearsi con i trend internazionali, preparandosi a integrare i canali social nella propria strategia di comunicazione e marketing”, ha commentato Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia. “Attualmente lo strumento più utilizzato sui social media è ancora la pubblicità tabellare – che non risulta però molto amata dalla community di utenti – ma crescono anche fan page e profili, introdotti già dal 60% dei social media marketer e molto apprezzati dall’utenza.”

Gli obiettivi che spingono le aziende a utilizzare il Social Media Marketing sono numerosi e diversi tra loro. Più del 50% dei marketer ha indicato tra i principali: promozione di nuovi prodotti, aumento della brand awareness, aumento della fidelizzazione e, a seguire, lead generation (49%), confermando il forte potenziale di questi nuovi strumenti di comunicazione. Se, da un lato, c’è grande entusiasmo, dall’altro rimangono comunque dubbi e incertezze: molti dei marketer infatti affermano di non aver ancora integrato i social media nel marketing mix a causa della mancanza di targetizzazione dei messaggi (54%), dell’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni (53%) e della scarsa conoscenza del mezzo e delle sue potenzialità (49%).

L’Email Marketing, strumento digital per eccellenza utilizzato dal 75% delle aziende in Europa, viene scelto dalle aziende per promuovere nuovi prodotti (53%), aumentare la brand awareness (51%) e fidelizzazione l’utenza (50%). Dato piuttosto curioso, gli effetti virali dell’email marketing compaiono solo in ultima posizione (il 23%).

“Nell’ultimo anno eCircle ha seguito in modo approfondito l’evoluzione della comunicazione digitale e la crescita dell’interesse delle aziende verso i social media anche attraverso questi studi di settore. Grazie al lavoro svolto abbiamo acquisito un preciso know-how su questi nuovi canali di comunicazione e siamo fortemente convinti che i social media rappresentino un valido strumento per comunicare in modo efficace e fidelizzare l’utenza”, aggiunge Maurizio Alberti “Siamo però consapevoli di come sia ancora necessario formare e informare i marketer sulle potenzialità dei social media in particolare sulla possibilità effettiva di gestire, misurare e monitorare l’attività – dal momento del post di un contributo all’analisi feedback degli utenti. Proprio per rispondere all’esigenza emersa eCircle ha creato eC-social, un tool dedicato al social media marketing, che verrà a breve lanciato sul mercato italiano.”

Infine, cosa pensano le aziende dell’integrazione tra Email Marketing e Social Media? Anche se il 75% dei decision maker delle divisioni media e marketing è a conoscenza dell’esistenza del Social Email Marketing, alla domanda “Quali strumenti di Social Email Marketing conosci?” solo il 60% è in grado di nominarne alcuni. I principali strumenti – tra cui la funzione “Condividi” nelle email, la possibilità di raccogliere nuovi iscritti attraverso profili e fan page, l’invio di newsletter e/o messaggi sui social network a indirizzi di fan/amici o follower, l’inserimento dei link ai profili/fan page sui social media nella newsletter e l’inserimento di contenuti prodotti dagli utenti nelle email – sono utilizzati solo dal 30% delle aziende che hanno partecipato alla survey.

Risultati chiave dello studio:

  • In Spagna e Regno Unito il 50% dei marketer intervistati dichiara di conoscere e utilizzare il Social Media Marketing. In Italia 37% delle aziende ha già integrato questo strumento nel marketing mix online.
  • Perché le aziende scelgono i Social Media? Più del 50% dei marketer ha indicato tra gli obiettivi da raggiungere: promozione di nuovi prodotti, aumento della brand awareness, aumento della fidelizzazione. Segue la lead generation (49%)
  • Perché le aziende non usano i Social Media? Molti dei marketer affermano di non aver ancora integrato i social media nel marketing mix a causa della mancanza di targetizzazione dei messaggi (54%), dell’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni (53%) e della scarsa conoscenza del mezzo e delle sue potenzialità (49%).
  • I Social Network più utilizzati dalle aziende per l’attività di comunicazione corporate sono anche quelli preferiti dagli utenti; Facebook si conferma il social network più utilizzato sia dalle aziende che dai consumatori.
  • L’email marketing è lo strumento di marketing online più utilizzato: oltre il 50% delle aziende in Europa lo ha già inserito nel proprio marketing mix online mentre i social media sono al terzo posto nella “classifica” degli strumenti di marketing online preferiti dalle aziende.
  • Il 75% dei decision maker intervistati dichiara di conoscere già il Social Email Marketing. Alla domanda “Quali strumenti di Social Email Marketing conosce?” solo meno del 60% è  in grado di indicare il nome di uno o più strumenti.

Scaricate la vostra copia gratuita

http://www.ecircle.com/it/area-risorse/ricerche/lp/sms-survey-decision-maker.html

European Social Media and Email Monitor – Parte III – Email e Social Media: cosa pensano le aziende?

Lo studio è il risultato di una survey online realizzata da GMI per conto di Mediacom Science su un panel di 607 decision maker delle aree media e marketing di aziende britanniche, francesi, italiane, olandesi, spagnole e tedesche nel periodo compreso tra il 24 novembre 2010 e il 26 gennaio 2011.

Il materiale relativo allo studio per utilizzo stampa/online è disponibile sul nostro sito al seguente link:

http://www.ecircle.com/it/chi-siamo/stampa/rassegna-stampa/european-social-media-and-email-monitor-parte-3.html

(web 2.0)

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