IN FIERA DEL LEVANTE IL CORRIDOIO PAN-EUROPEO 8

0

Per la prima volta in Fiera del Levante un padiglione interamente dedicato al Corridoio Pan-Europeo VIII, l’asse di comunicazione che collega l’Adriatico con il Mar Nero attraverso Italia, Albania, Macedonia e Bulgaria, e connesso con Grecia e Turchia.

Nel padiglione n.126 (in P.za Fontana Monumentale) Fiera del Levante Servizi, impegnata nel supportare l’internazionalizzazione delle PMI verso i paesi balcanici, ha programmato un ricco calendario di attività nei giorni della campionaria.

A partire dalle 9,30 di domenica si terrà il seminario dal titolo: “l’integrazione economica dei territori del Corridoio VIII: azioni in corso d’opera”. Tra le varie iniziative volte a favorire la cooperazione economica e l’integrazione transazionale si approfondirà la “Settimana delle PMI italiane in Macedonia”, una rete di eventi incentrati attorno a Tehnoma 2010, la più affermata fiera delle tecnologie dei Balcani occidentali (prevista dal 19 al 23 ottobre a Skopje, Macedonia), per supportare il processo di penetrazione delle imprese italiane in Macedonia. Seguirà un approfondimento sulle idee progettuali per i nuovi partenariati transazionali sui programmi della Commissione Europea. All’incontro, coordinato da G. Massimo Lupis, promotore dell’Euroregione del Corridoio 8, prenderanno parte, tra gli altri, Antonio Ciuffreda, presidente di Fiera del Levante Servizi, Francesco Schittulli, presidente di UPI Puglia e della Provincia di Bari, Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, alla Cultura ed al Turismo della Regione Puglia, oltre a diversi rappresentanti delle istituzioni economiche di Bulgaria, Macedonia e Albania.

Nel pomeriggio di domenica (dalle 16,30) è previsto il seminario “Come internazionalizzare le imprese albanesi” mentre lunedì a partire dalle 16.30 si terrà il workshop “Il partenariato italiano a sostegno della penetrazione commerciale delle imprese nei mercati balcanici”.

Mercoledì, infine, sempre a partire dalle 16.30,  il workshop “La valutazione del rischio di credito: un modello per le PMI europee”.

Nel padiglione sarà presentata la cronistoria dei passi per la costituzione dell’Euroregione GECT Corridoio 8, e sarà predisposto un desk rivolto a imprenditori locali e a tutti gli imprenditori interessati a investire nei Paesi balcanici.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook