Confidi Confcommercio: “Sostenere le imprese, dare solidità al mercato”

0

soldiliquiditàSi è svolto venerdì scorso nella sede della Confcommercio Bari-Bat l’incontro di presentazione dell’attività di Confidi Confcommercio Puglia. Hanno partecipato l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, il vice presidente di Confcommercio Bari-Bat Vito D’Ingeo, il presidente e il vice presidente di Confidi Confcommercio Puglia Giuseppe Sebastio e Cosimo Damiano Gelsomino, oltre al direttore di Confcommercio Bari-Bat Leo Carriera e al direttore di Confidi Roberto Maresca. Presenti anche i rappresentanti delle quattordici banche convenzionate e numerosi componenti delle delegazioni territoriali di Confcommercio delle province di Bari e Bat.

“Siamo particolarmente soddisfatti per le iniziative in fase di avvio e particolarmente  fiduciosi per il raggiungimento degli obiettivi che questo strumento si pone in relazione all’accesso creditizio facilitato e all’assistenza delle piccole e medie imprese – ha premesso D’Ingeo – Il ruolo e la competenza di Confcommercio da oggi è al servizio di quanti vorranno far crescere la propria impresa e vorranno usufruire di questi fondamentali strumenti”.

“Ringrazio Confidi e Confcommercio perché ha saputo strutturarsi verso un fabbisogno emergente, ovvero quello di offrire conoscenza e sostegno per l’accesso al credito delle imprese, ma anche di tutti gli operatori del sistema – ha detto l’assessore Capone nel suo intervento – Le banche, oggi, spesso non hanno possibilità di garantire adeguata assistenza tecnica alle imprese. E’ su questo aspetto che bisogna puntare: integrare le competenze e i ruoli. Servono associazioni di categoria vicine alle imprese, associazioni organizzate al meglio per migliorare la qualità delle imprese e aumentare la solidità del mercato”.

Sei gli sportelli di Confidi Confcommercio Puglia già attivi sul territorio. Bari sarà sportello provinciale, mentre Acquaviva delle Fonti, Altamura, Barletta, Bisceglie, Castellana Grotte e Ruvo di Puglia saranno sedi territoriali. Confidi Confcommercio Puglia è il più importante organismo di garanzia del settore commercio, turismo e servizi in Puglia con quasi 10.000 imprese associate. Una realtà fondamentale in grado di affiancare e sostenere le imprese in un momento in cui l’accesso al credito è sempre più complesso e difficile. Confidi Confcommercio Puglia, grazie ai fondi regionali rivenienti dal P.O. FESR 2007-2013, può fornire garanzie, in una misura pari all’80%, su tutte le richieste di finanziamento presentate per suo tramite.

“La problematica della stretta creditizia è fortemente sentita soprattutto in riferimento ad un piccolo tessuto imprenditoriale – ha commentato il presidente Confidi Confcommercio Puglia Sebastio – Le aziende sempre più spesso si vedono negare finanziamenti e prestiti pur avendo progetti seri. In loro aiuto la Regione Puglia ha stanziato 50 milioni di euro con l’obiettivo di garantire il credito alle piccole aziende, a noi è stato affidato il compito di sostenere le imprese nell’accesso ai finanziamenti bancari”.

Ulteriori info su www.confcommerciobari.it, sulla pagina fan facebook Confcommercio Bari-Bat o sul sito www.confidiconfcommerciopuglia.it.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook