ON LINE IL BILANCIO DI PREVISIONE PER IL CITTADINO 2007

0
E\’ stato pubblicato sul sito del Comune di Torremaggiore nella sezione "Bacheca Documenti" il Bilancio di Previsione per il Cittadino 2007. Il documento, dopo l\’approvazione del bilancio di previsione vero e proprio nell\’ultimo Consiglio Comunale, è una sintesi alla portata di tutti i cittadini che così possono, a grandi linee farsi un\’idea su come viene utilizzato il denaro pubblico a disposione della città.
All\’interno del documento  troviamo:
  1. Una presentazione al documento del Sindaco Alcide Di Pumpo e dell\’Assessore al Bilancio Anna Maria Lamedica
  2. L\’elenco di tutti gli assessori e di tutti i consiglieri comunali
  3. I dati sul territorio
  4. I dati sulla popolazione
  5. Gli uffici dell\’ente
  6. Un vademecum su tutte le aliquote e le tariffe relative al comune
  7. Il Bilancio 2007
  8. Il Bilancio corrente 2007: le principali entrate; come saranno spese le entrate correnti; cosa pagano questi soldi; gli investimenti e in quali settori;

Uno strumento quindi interessante per chi vuole, per grandi linee, farsi un\’idea sulle finanze cittadine.

Di seguito riportiamo la presentazione del Sindaco e dell\’Assessore al Bilancio:

"Il Bilancio di previsione rappresenta lo strumento operativo nel quale sono riassunti e sintetizzati in termini finanziari gli obiettivi ed i programmi che la Giunta ed il Consiglio si propongono di porre in essere nell\’esercizio. La sua lettura però non risulta agevole per i non addetti ai lavori.
Per tale ragione con questo opuscolo l\’Amministrazione si propone di diffonderne i contenuti attraverso un modo semplice e comprensibile con lo scopo di mettere i cittadini nelle condizioni di acquisire tutti gli elementi di giudizio necessari per valutarne l\’operato.
Pertanto esso è stato pensato non come una incomprensibile sintesi di dati finanziari ma come una breve pubblicazione che con grafici e tabelle sia in grado, in modo schematico e con un linguaggio facilmente accessibile a tutti, di fornire indicazioni sulle principali entrate dell\’Ente, sulle spese necessario per l\’erogazione di servizi alla collettività e sulle opere pubbliche che si prevedono di realizzare.
I cittadini chiedono sempre più a chi li amministra di utilizzare le risorse messe loro a disposizione nel migliore dei modi, garantendo servizi efficienti ed evitando inutili sprechi. Le amministrazioni, allo stesso tempo, consapevoli che saranno giudicate sulla base dei risultati conseguiti, avvertono l\’esigenza di avere con essi una comunicazione chiara e diretta, volta a far conoscere le decisioni prese rispetto alle problematiche presenti.
Ci auguriamo che il lavoro, portato avanti di concerto con gli uffici finanziari dell\’Ente, possa rafforzare ancor più il rapporto di collaborazione che si intende avere con l’intera cittadinanza fornendo ad essa strumenti per renderla partecipe delle scelte pubbliche."
 
Il Sindaco
Alcide Di Pumpo
L\’Assessore al Bilancio
Anna Maria Lamedica
"Torremaggiore Informa 2007"

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook