GARGANO: IL RUOLO DEL WEB PER IL \’\’MARKETING TERRITORIALE TURISTICO\’\’

0


E\’ ormai risaputo, anche la cronaca economica di questi giorni ha dato spazio a questa notizia: “il Gargano è la meta più ambita dai turisti per quanto riguarda la Puglia”. Con i suoi 4,5 milioni di turisti l\’anno, il Promontorio afferma la sua leadership anche rispetto al più blasonato, decantato e organizzato Salento.

Detto questo, però, il Gargano deve molto imparare ancora dai cugini salentini e deve entrare con maggior forza e capacità di fare rete nel sistema turistico pugliese, oggi ancora spaccato almeno in tre tronconi: Il Salento, il Barese e, appunto il Gargano.

Pur parlandoci addosso da diversi anni le iniziative che vedono protagonisti i diversi enti ed istituzioni, i consorzi, le associazioni di imprenditori, le singole aziende, i tour operator, restano iniziative isolate che non riescono a fare il dovuto “rumore” mediatico e non riescono a innescare quel meccanismo virtuoso che consentirebbe al Gargano un ulteriore salto di qualità.

E\’ necessario quindi fare fronte comune e fare il punto della situazione su quanto messo in campo dal pubblico e dal privato per promuovere il promontorio e per favorirne uno sviluppo maggiore utilizzando tutte le potenzialità.

Asernet, azienda specializzata in marketing, comunicazione e nuovi media, propone per il prossimo mercoledì 30 settembre alle ore 10,00 presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio di Foggia (via Dante n. 27) un workshop che promuova una riflessione su quello che può essere il ruolo del web nel favorire il “Marketing Territoriale Turistico” per il Gargano attraverso un punto di osservazione privilegiato e concreto: il portale di marketing territoriale turistico Gargano.it

Al workshop, la redazione di Gargano.it, ha invitato i Sindaci del Gargano, gli enti territoriali (provincia, parco, comunità montana, consorzi), i Gruppi d\’Azione Locale, le strutture ricettive, le aziende, gli operatori dei trasporti, per poter verificare insieme i numeri prodotti dal web, nella stagione estiva 2009, e quanto potrà essere messo in campo nel 2010 direttamente da Gargano.it, ma anche da tutti quegli operatori, sia pubblici che privati, che vorranno mettere a fattor comune le iniziative per il territorio.

Per partecipare basta iscriversi, o attraverso l\’apposito modulo on line (http://www.asernet.it/gargano_marketing_territoriale_turistico/) , oppure telefonando al numero 0881/334083, oppure presso la segreteria del workshop, il 30 settembre presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio in via Dante 27 a Foggia.

La fine del workshop è prevista per le ore 13,00. A chiusura dei lavori ai partecipanti al convegno sarà offerto un aperitivo.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook