FONDO CENTRO IMPRESA E FONDO FOCUS IMPRESA INVESTONO IN FINIFAST

1
\"\"L’imprenditore Nicola Potito Sarni, supportato dal Fondo Centro Impresa e dal Fondo Focus Impresa, comunica di aver sottoscritto insieme ai due fondi un contratto per l’acquisizione del 100% del capitale di Finifast S.p.A., azienda modenese posseduta da Vittorio ed Anna Maria Fini che opera nella gestione dei punti di ristoro presso le aree di servizio autostradali e nella ristorazione nei centri commerciali.
L’operazione di acquisto di Finifast, condizionata al ricevimento del nulla osta delle Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, sarà perfezionata attraverso una Newco appositamente costituita. Nicola Potito Sarni rileverà una quota di maggioranza del capitale della Newco, il Fondo Centro Impresa ed il Fondo Focus Impresa rileveranno una quota del 23,5% ciascuno mentre il futuro Management rileverà una quota complessiva del 3%. Gli Advisor della cordata acquirente sono Mediobanca, Banca Marche e lo Studio Gianni Origoni Grippo & Partners di Bologna. Unicredit Banca d’Impresa fornirà invece le linee di acquisition finance.
Finifast, con sede a Modena, opera in Italia nel settore della gestione di aree di servizio autostradali e della ristorazione in aree commerciali, gestendo in concessione 21 aree di sosta autostradali ad insegna FINI e 5 snack-bar con un fatturato complessivo 2006 pari a circa 64 milioni di euro. I servizi offerti da Finifast nell’ambito della gestione delle aree di servizio autostradali sono essenzialmente riconducibili alle attività di ristorazione e di vendita dei beni nel market.
L’obiettivo dell’intervento è quello di apportare capitali e nuove competenze manageriali affinché Finifast possa affrontare un ulteriore percorso di crescita e sviluppo.
 “Ci tengo a precisareha commentato Nicola Potito Sarni, imprenditore che da oltre trent’anni opera nel settore della ristorazione autostradale – che l’investimento in Finifast coinvolge solo me in prima persona e non il “Gruppo Sarni”, dal quale sono recentemente uscito proprio per potermi dedicare a questo nuovo importante progetto imprenditoriale”.
Il Fondo Centro Impresa è promosso da IMI Investimenti e gestito da Sanpaolo Imi Fondi Chiusi SGR, società del gruppo Intesa Sanpaolo dedicata alla gestione di fondi di private equity per PMI. Il Fondo ricerca opportunità di investimento in realtà industriali localizzate nell’Italia centrale (dall’Emilia Romagna al Lazio) caratterizzate da elevate competenze di business e forte propensione alla crescita. Per il Fondo Centro Impresa si tratterebbe della sesta operazione effettuata dalla sua sottoscrizione (marzo 2005) per investimenti complessivi sino ad oggi pari a circa 30 milioni di euro.

Il Fondo Focus Impresa è gestito da Focus Gestioni SGR, società del gruppo Banca Marche dedicata alla gestione di fondi di private equity per PMI. Il Fondo ha per oggetto l’acquisizione di quote di minoranza nel capitale di PMI localizzate nell’Italia centrale (Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche ed Emilia Romagna). Per il Fondo Focus Impresa si tratterebbe della seconda operazione effettuata nel 2007 per investimenti complessivi pari a circa 13 milioni di euro.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook