Bitcoin è tra le criptovalute più conosciute al mondo ed è anche la moneta digitale che ha dato vita all’intero ecosistema, il primo esperimento di successo. Creata nel 2009 da Satoshi Nakamoto, pseudonimo che non si sa se identifichi un’unica persona o un gruppo compatto, questa valuta digitale aveva come obiettivo prefissato quello di creare una forma di economia decentralizzata e senza intermediari ma con regole ben rispettate e immutabili. La blockchain, ovvero il sistema tecnologico che soggiace alla creazione di Bitcoin e delle altre criptovalute, è infatti un registro pubblico e immutabile dove i nodi della rete controllano e verificano ogni transazione. Per approfondire: youngplatform.com/exchange/btc/

 

In questo approfondimento cercheremo di capire più a fondo il funzionamento di questa valuta digitale così da fornire una panoramica completa.

 

Il successo di Bitcoin

 

Il successo della moneta digitale, all’epoca, fu trainato dallo scoppio della crisi economica mondiale del 2008 che aveva visto protagoniste le banche, scoperchiando una serie di illeciti finanziari: ecco perché una moneta veloce e senza intermediari ma con regole protette da codice fu vista come la soluzione al problema.

 

Con il passare degli anni l’attenzione verso Bitcoin non ha fatto altro che consolidarsi facendone uno dei punti di riferimento anche per chi non conosce in modo approfondito il mondo crypto.

 

Dove è possibile acquistare Bitcoin?

 

Esistono diversi modi che permettono a chi è interessato alla compravendita di Bitcoin di partecipare al mercato, vediamo quali sono i principali e più usati:

 

  • Broker online: oggi molti broker online permettono di acquistare e vendere Bitcoin in modo diretto;
  • Exchange di criptovalute: questi siti sono specializzati nella compravendita di criptovalute. Tra i più popolari in Italia è possibile includere Young Platform, Binance e Coinbase;
  • DEX: esistono diversi luoghi dove è possibile acquistare e vendere Bitcoin senza piattaforme di scambio centralizzate, in questo caso si utilizzano smart contract specifici e la privacy è al suo grado più elevato.

 

Ecco una panoramica completa ma mai esausta dei servizi che permettono la compravendita di Bitcoin.

Come è possibile usare Bitcoin per comprare prodotti o servizi

Bitcoin è una criptovaluta che può essere utilizzata anche per acquistare prodotti e servizi. Esistono, nel mondo, diversi store online e fisici che accettano il pagamento in BTC. Tra i siti online che accettano Bitcoin possiamo trovare in primo piano il nome di Microsoft e Shopify ma anche Expedia.com, uno dei maggiori siti di prenotazione viaggi al mondo, e Overstock.com insieme a Newegg.com accettano la valuta digitale come forma di pagamento.

Esistono anche degli store fisici che accettano direttamente il pagamento con BTC, vediamo quali:

  • Starbucks;
  • Whole Food;
  • Burger King (è in via di sperimentazione in Germania l’uso di Bitcoin);
  • The North Face (Bitcoin è accettato in alcuni negozi della Corea del Sud);
  • AT&T.

Sempre più e-commerce e store fisici cominciano a interessarsi all’uso delle criptovalute ed è per questo che con la costante evoluzione della tecnologia la lista degli shop che accettano questa forma di pagamento aumenterà sempre di più.

Carte di debito al servizio delle criptovalute

Esistono alcuni tipi di carte di debito che consentono di pagare direttamente in tutti gli store sia fisici che online in criptovalute effettuando ovunque la conversione automatica nella valuta locale, in questo modo la tecnologia viene in aiuto di chi desidera acquistare beni e servizi con le proprie criptovalute. Sebbene non siano ancora così diffuse esistono diverse realtà che offrono questa soluzione con carte proprietarie.

Infine, è importante mettere in risalto che l’utilizzo di queste carte, pur permettendo di disporre delle proprie criptovalute anche nel mondo degli acquisti, può avere costi associati e commissioni non sempre favorevoli.