Successo per “Aero 2023”, che si è confermata fiera molto importante a livello internazionale per l’aviazione generale e la business aviation. L’ultima edizione, che si è appena conclusa presso il centro espositivo dell’aeroporto di Friedrichshafen (Germania), ha visto infatti oltre 670 espositori (di cui 27 italiani) provenienti da 35 Paesi, con una presenza totale di 27.200 visitatori. “Quest’anno la manifestazione ha confermato il grande successo delle nostre precedenti fiere che si erano svolte prima dello stop per la pandemia”, ha dichiarato il direttore del salone, Tobias Bretzel. “In quattro intense giornate, i visitatori hanno potuto ottenere una panoramica completa delle nuove proposte dell’aviazione generale. Inoltre, grazie al programma di circa 200 conferenze e workshop, hanno potuto conoscere nuovi prodotti e progetti futuri e hanno potuto anche istruirsi sulla sicurezza nell’aviazione”.

 

Molte le novità internazionali presentate a “Aero 2023”. La statunitense Gulfstream Aerospace, ad esempio, ha mostrato per la prima volta il suo jet a lungo raggio Gulfstream G500. Da parte sua, la francese Daher ha esposto in anteprima europea l’ultima versione del suo velivolo a turboelica TBM 960, mentre la tedesca Junkers Flugzeugwerke ha svelato il nuovo ultraleggero Junkers A60 e l’austriaca CEA Design ha mostrato per la prima volta il nuovo aereo da addestramento a turboelica P01. Numerose anche le innovazioni per motori e accessori. La statunitense Bose Corporation ha presentato la sua nuovissima cuffia Bose A30, l’austriaca BRP-Rotax ha mostrato il suo nuovo motore Rotax 916 iS/C a quattro cilindri, mentre la statunitense Continental Aerospace Technologies ha annunciato novità sulla manutenzione del motore a reazione CD-170.

 

Importante anche la presenza delle aziende italiane a “Aero 2023”. Nel settore dei velivoli, la Blackshape ha presentato gli aerei Prime, Gabriel e BK160-TR, la ICP ha esposto gli ultraleggeri Savannah e Ventura, la Porto Aviation Group il nuovo Risen 915iS Superveloce, la Groppo Aviazione i velivoli Trail e G70 e la Promecc Aerospace le nuove versioni degli aerei Freccia e Pegaso. Per quanto riguarda l’ala rotante, la Konner Helicopters ha esposto i nuovi modelli K1-S19, K2 e anche l’anfibio K3. Nel settore degli autogiri, la Magni Gyro ha portato i nuovi M24 Plus, M26 e M16 Plus, mentre la Avio-Gyro ha presentato lo Sniper X. Nel settore degli idrovolanti, la Novotech ha fornito nuovi dettagli sul velivolo idro Seagull e la Scuola Italiana Volo ha illustrato le sue attività di produzione e installazione di galleggianti per velivoli anfibi, mentre l’Aviazione Marittima Italiana e il Gruppo Caroli Hotels hanno presentato i progetti europei SWAN per collegamenti turistici con idrovolanti tra Puglia, Grecia, Albania e Montenegro. Infine, Avioportolano ha firmato un accordo strategico con la statunitense Garmin International per fornire la cartografia aeronautica delle piste private in Italia. Altri espositori presenti sono stati Aero Club di Como, Aeroporto di Asiago, CMD, Cilaver, Contact, Flybox Avionics, FlyEurope.tv, Flymar, FP Propeller, Getecno, Gigolè, MAV, MW Fly, Nicelli e PMP.

 

Il salone aeronautico “Aero” è organizzato da Fairnamic, una joint venture tra Messe Friedrichshafen e Messe Frankfurt. La prossima edizione, che celebrerà il 30° anniversario di questa manifestazione, si svolgerà dal 17 al 20 aprile 2024 sempre a Friedrichshafen. Altre informazioni su www.aero-expo.com.