LUCIO BOSCARDIN, IL PAPA’ DI CIAO DI “ITALIA ’90” SI RACCONTA

0

Abbiamo incontrato in un’interessante e piacevole intervista Lucio Boscardin, ai più conosciuto come il “papà” di “Ciao” la mascotte di Italia ’90 di calcio. Boscardin di provenienza futurista e quindi dell’arte in movimento, oggi si dedica alla realizzazione di quadri assolutamente originali. In effetti realizza le sue opere cercando di coinvolgere lo spettatore invitandolo a ruotare o muovere  i meccanismi che si trovano sui quadri con la possibilità di trovare un abbinamento dinamico che consente allo stesso di scegliere la forma di quell’opera che più gli aggrada.

Questo modo di operare, ci ha detto l’autore,  nasce dal fatto che molte persone davanti a molti quadri specialmente “astratti” rimane insoddisfatta perché non riceve sensazioni ed emozioni.

La soluzione trovata da Boscardin è veramente interessante e la troviamo ampiamente illustrata nella sua intervista che vi invitiamo a guardare.

Lucio Boscardin nato a Bassano del Grappa nel 1943, arriva a Milano nel 1961 con l’intenzione di studiare e di entrare nel mondo della pubblicità. Lavora in aziende italiane e agenzie internazionali per 20 anni per poi aprire un suo studio grafico nel 1982 a Casatenovo in Brianza.

E’ sua, come detto,  la mascotte Italia ‘90 (ciao), che gli varrà un biglietto da visita prestigioso in questo settore. Da sempre, porta avanti una sua ricerca nella pittura dove ha ottenuto riconoscimenti e premi in concorsi, mostre personali e collettive.  Maturata nel tempo, la sua pittura presenta una maggiore pregnanza materica fatta da basso/alti rilievi fortemente plastici con cromatismi personali; ricca di segni e scritte idealmente sociali. Ricerca e sperimenta continuamente un suo modo di vedere l’arte anche nel design e nella scultura.

Predilige la manipolazione di materiali che consentono di sviluppare l’opera in poco tempo (gesso, cemento, creta, resine etc.) per consentire poi la realizzazione in materiali più nobili.

Ecco i riferimenti per contattare Lucio Boscardin: Viale Grigna, 13  20050 Camparada (MB)

e-mail: – sito: www.lucioboscardin.it

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook