LEZIONI DI TANGO E DI VITA…

0

Quello di domani, mercoledì 5 ottobre, sarà l’appuntamento settimanale con la “Milonga Cromatica” fra i più affascinanti e ricchi di suggestioni, a metà strada tra la danza e la letteratura.

In collaborazione con Spazio Cromatico, di via Ursino 6 a Catania, domani, a partire dalle ore 21.30, Caminito Tango Catania metterà in scena l’ennesimo percorso “cromatico” sul tango e sulle sue innumerevoli sfaccettature che dimostrerà, ancora una volta, quanto il tango non sia solo una danza da ballare, ma anche una disciplina da vedere e da ascoltare! Non a caso il tango sta facendo tendenza in tantissimi Paesi del mondo acquistando sempre più proseliti. L’Italia non è esente da questa “moda” ed in particolare la Sicilia, con la città di Catania che “parla” sempre più la lingua del tango argentino.

Alla presentazione del libro di Anna Mallamo, sarà presente anche Cristiana Casuscelli di “Hasta la Milonga” (Messina) ed Elena Alberti, il presidente dell’associazione Caminito Tango che introdurrà la scrittrice e darà il saluto di benvenuto ai presenti: “Un territorio a forma di otto, obliquo ma frontale, fermo ma in movimento, stretto ma ampio, chiuso ma aperto, diritto ma rotondo, è il territorio del tango, misterioso e affascinante, dove ci conducono le ‘Lezioni di tango (raccontate da una principiante)’ della giornalista calabro-sicula. Un libro che smentisce il luogo comune – alquanto sgradito ai tangueri – secondo cui il tango ‘è un pensiero triste che si balla’, semmai il tango, secondo la Mallamo, èuna danza felice che si pensa’”.

La voce recitante della serata sarà quella dell’attrice catanese Elena Ragaglia.

A seguire, dalle 22-15, l’immancabile protagonista della serata, il Tango ballato, con le selezioni musicali di Giannicola che ripercorrerà le orchestre della tradizione per unire con un filo sottile Catania a Buenos Aires.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook