L’ACCADEMIA DEL LAMPASCIONE ORGANIZZA LA FESTA DELL’OLIO

0

La Puglia è da sempre considerata terra olivicola per eccellenza: le condizioni ambientali e climatiche sono favorevolissime e la quantità di oliveti presenti nel suo territorio sono un primato mondiale.

Per moltissimi anni la Puglia ha rappresentato, per le altre regioni, una riserva da cui attingere materia prima ma, ultimamente, si è assistito ad un incremento della produzione locale di oli imbottigliati e di qualità. Oggi, l’olio di oliva che si produce in Puglia è rigorosamente extravergine; la sua composizione lo rende un prodotto con qualità organolettiche ideali per una corretta alimentazione.

Nella sola provincia di Foggia sono presenti 4 dop:
– l’ogliarola del Gargano;
– l’ogliarola dei Monti Dauni;
– la coratina del Basso Tavoliere;
– la peranzana dell’Alto Tavoliere.

L’Accademia del Lampascione, che da anni organizza a novembre “La Festa dell’Olio”, ha presentato le quattro dop della provincia di Foggia all’interno di un Laboratorio del Gusto che ha avuto luogo sabato 27 novembre presso la sede di Via Cassano, 22 a San Severo. Un momento importante per
imparare, confrontarsi e degustare grazie all’analisi sensoriale e al menù a base di prelibatezze locali, tutte rigorosamente pensate per esaltare le olive e l’olio nostrano.
Un viaggio nei sapori che ci ha portato a scoprire proprietà e differenze dei quattro diversi oli della nostra zona.

L’Accademia del Lampascione vi aspetta il 16 gennaio per il prossimo appuntamento con l’Educazione al Gusto, quando avremo l’onore di ospitare la dott.ssa Bianca Piovano, coordinatrice del GIA, e presidente ONAF.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook