IL TEATRO DEI LIMONI AL ROMATEATROFESTIVAL

0
Il Teatro dei Limoni è tra le tre uniche scuole italiane finaliste del ROMATEATROFESTIVAL, l’unica manifestazione internazionale dedicata alle Accademie e scuole professionali di teatro che vogliono portare in scena uno spettacolo curato dai giovani attori, allievi della scuola o dell’Accademia.
Dopo aver visionato 1265 progetti di spettacolo pervenuti da tutta Europa, la Direzione della rassegna teatrale internazionale ha selezionato solo 7 compagnie: quattro provenienti da Inghilterra, Spagna, Svizzera e Polonia, e tre italiane, due romane e l’unica compagnia selezionata del sud, il Teatro dei Limoni.
 
Lo spettacolo proposto dalla compagnia foggiana, "Fossi in te non direi altro" con la regia di Roberto Galano, in scena nella serata del 13 Giugno alle 20.30 presso il Teatro Furio Camillo di Roma, è il frutto di un workshop di scrittura creativa condotto da Leonardo Losavio, altro membro della compagnia. Scritta da Francesco Nikzad, Angela Rignanese, Adelmo Monachese e Massimo Iannantuoni, la storia racconta di un futuro non troppo lontano in cui, dato lo spropositato numero di parole e informazioni che, più che far comunicare, creano caos, il Governo decide di costringere l’umanità ad interagire solo tramite 10 frasi a testa, un periodo di epurazione per salvare il genere umano. In realtà, il Potere, toglie le parole dalla bocca della gente per limitare la loro capacità di esprimersi e di capire. Tra le fredde mura di un Correzionale di Stato, uno dei tanti “centri di riabilitazione del linguaggio” destinati a chi non si atterrà alla regola delle 10 frasi, navigano le vite dei personaggi in una storia d’amore e di ribellione. Lo spettacolo è interpretato dai più talentuosi allievi del Laboratorio Sperimentale Indipendente: Paola Capuano, Tonia Avellano, Stefano Tornese, Vincenza Notarangelo, Massimo Iannantuoni e Francesca De Sandoli.
 
Le altre realtà finaliste sono: Centro Internazionale La Cometa – Roma con lo spettacolo: Ascesa e rovina della città di Mahagonny.
Scuola Internazionale di Teatro Circo a Vapore – Roma con lo spettacolo : Le Visioni di Prospero. Theatre Faculty at the Academy of Performing Arts in Prague – Czech Republicin collaborazione con Puppetry Arts Department in Wroc³aw, The Ludwik Solski State Drama School in Cracow – Poland con lo spettacolo : Landscape of Memory.
Scuola di teatro Dimitri – Verscio – Switzerland con lo spettacolo : Spectators.
Theatre Academy Department of Puppetry Art, Bia³ystok, e The National Film, Television & Theatre School, £ódŸ, Poland con lo spettacolo : Kasanie.
L.A.M.D.A.London Academy of Music and Dramatic Art – London – U.K.con lo spettacolo: Laughing Through Tears.
 
 
 
 
 
 
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito su prenotazione fino ad esaurimento posti. La serata finale del 21 Giugno si svolgerà presso il Teatro Sala 1 di Roma alla presenza del Presidente dell’ U.N.E.S.C.O. Giovanni Puglisi che premierà i vincitori. Inoltre, il Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano ha insignito il Roma Teatro Festival della Medaglia d’Argento della Presidenza della Repubblica Italiana, che sarà consegnata al direttore della struttura di formazione teatrale vincitrice del “Premio Gemini d’Oro Miglior Spettacolo”.
 

Uff. Stampa Teatro dei Limoni

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook