FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI, E\’ LA VOLTA DELLA FIERA

0

Si sta svolgendo dal 20 novembre, con grande successo e partecipazione di numerose classi delle Scuole Materne, Elementari e Media di Torremaggiore, il Festival della Letteratura per Ragazzi. "Possiamo dire con grande soddisfazione – dichiara la dott.ssa De Francesco dirigente dei servizi culturali del Comune – che ad oggi hanno ruotato attorno agli incontri con gli autori, agli spettacoli di teatro e alle letture animate, ai Laboratori circa duemila ragazzi e i loro insegnanti. Tanti ancora saranno coinvolti negli ultimi giorni con la Fiera del libro e le attività ad essa collegate".

I ragazzi sono stati invogliati a leggere amando il libro e confrontandosi con gli scrittori. Si sono svolti incontri con gli Autori Lia Levi, Claudio Elliot, Emanuela Nava, Franca Cicirelli, Rossella Diana.
Negli ultimi due giorni è stato ospite presso le Scuole il Raccontalibri Sergio Guastino : Lui è un signore baffuto con l\’espressione in bilico tra stupore e perplessità. Trascina una valigia molto pesante. I ragazzi che lo ascoltano sono curiosi e non sanno bene cosa aspettarsi. Lui bisbigliando una strana frase che dice "Dentro i Libri c\’è tutto" apre la valigia e comincia a parlare, raccontare, leggere. Mostra libri, giochi, fotografie di paesi lontani e vicini, noti o sconosciuti. E alla fine gli occhietti curiosi non hannodubbi, ha ragione lui " Dentro i libri c\’è tutto".
Con questo Laboratorio di ascolto si vuole diffondere il virus della lettura: quello che si cerca … nei libri c\’è.
Sergio Guastini riesce a far spegnere i gameboy portando in giro le favole e i sogni.
Un altro Laboratorio che ha destato piacere e stupore è stato quello di pop-up con il grande Massimo Missiroli, autore di libri a tre dimensioni e appassionato collezionista di questi elaborati libri per bambini. La tecnica del pop-up ha coinvolto insegnanti di scuola materna, elementare e media e consente di progettare libri e dare sfogo alla creatività.
Il programma continua con altri incontri : l\’autore Feminando Albertazzi e la musicologa Gabriella Perugini che accompagnerà la presentazione di tré libri con il laboratorio Parole in musica.
Strepitosa conclusione il 7 e 8 dicembre con la Fiera del LIBRO a cui parteciperanno librai locali e provinciali e gli editori Adda, Claudio Grenzi e altri.
La Fiera sarà animata da Spettacoli con attori di strada e letture teatrali all\’aperto.
Per ulteriori informazioni sul programma c\’è il sito del festival:  http://www.comune.torremaggiore.fg.it/festivaldellaletteratura/home.html

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook