CAMPIONI DEL MONDO. STORIE DI UOMINI, STORIE DI IMPRESE

0
Anche la storia del Gruppo Ciccolella di Molfetta nell’ultimo libro di Mauro Castelli, giornalista del “Sole 24 Ore” e già autore di diversi volumi dedicati al meglio dell’imprenditoria italiana. Il libro, dal titolo “Campioni del mondo. Storie di uomini, storie di imprese” (edizioni Il Sole 24 Ore), è in uscita nelle principali librerie italiane e contiene ventisei interviste ad altrettanti imprenditori che raccontano le origini, gli aneddoti, la crescita e i progetti di sviluppo delle proprie aziende.
 
Proprio l’originalità del gruppo floricolo di Molfetta, quotato a Piazza Affari dal 2006, ha colpito l’autore che, nel suo lungo viaggio per la penisola, ha fatto tappa anche in Puglia per intervistare Vincenzo Ciccolella, a capo del più importante polo europeo per la produzione di rose e per la coltivazione di anthurium. I fiori pugliesi hanno così conquistato un posto d’eccezione accanto al cashmere di Loro Piana, ai tessuti di Missoni, all’olio dei fratelli Carli, alle amarene di Fabio Fabbri e ad altre importanti realtà aziendali.
 
Nei precedenti volumi (“Questa Italia siamo noi” del 2000, “Numeri uno” del 2002, “Primi in economia” del 2004 e ‘Una marcia in più” del 2006 ) Castelli ha ritratto i più noti personaggi della finanza e dell’imprenditoria italiana tra i quali i numeri uno dei principali gruppi della nostra regione, dal Gruppo Natuzzi al Gruppo Industriale Matarrese a Fantini Scianatico, Intini, Italian Leather, Megamark e Telcom.
 
“Il volume < afferma Mauro Castelli, autore del libro > ritrae, come in una fotografia, alcune realtà aziendali presenti sul territorio nazionale ripercorrendo, attraverso gli occhi dei protagonisti, episodi recenti o di vecchia data e facendo emergere non solo i successi professionali ma anche il vissuto personale e familiare di questi personaggi”.
 
 
Campioni del mondo. Storie di uomini, storie di imprese
Autore: Mauro Castelli
Edizioni: Il Sole 24 ore
Pagine 297 – Prezzo 24 euro

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook