Dal 1° giugno 2021 è diventato operativo il percorso attraverso i 17 obiettivi ONU per la sostenibilità. Anthemis Evironment ha iniziato il proprio percorso di sviluppo sostenibile a gennaio del 2021, con la presentazione dell’analisi di impronta ambientale di organizzazione. La consapevolezza che qualsiasi attività umana dipende dal capitale naturale, ha spinto l’Azienda a voler approfondire la conoscenza dei propri impatti ambientali, per indirizzare le future scelte e il comportamento alla sostenibilità. Allo stesso tempo ha scelto di attivare all’interno un percorso virtuoso che si ispira agli obiettivi ONU. Il progetto si chiama 2BOX. Due contenitori che rappresentano uno spazio condiviso di raccolta concreta che ci accompagnerà nelle 17 tappe. Ogni mese 1 obiettivo diverso, che nascerà dalle idee ed iniziative condivise internamente.

Che cosa sono i 17 SDGs?

L’agenda 2030 dell’ONU è composta da 17 obiettivi (SDGs), il cui fine è quello di raggiungere un pieno sviluppo sostenibile entro il 2030, pertanto i 17 goals toccano tutte e tre le sfere della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.

“Ogni cosa che facciamo è come una goccia nell’oceano, ma se non la facessimo l’Oceano avrebbe una goccia in meno.“

Ogni piccolo gesto, nella sua semplicità, è un valore importante che sommato a tanti altri piccoli gesti crea un vero cambiamento. Questa è la nostra filosofia. La sintesi dei nostri valori. La natura, core di Anthemis Evironment sin dalla sua nascita, è la guida che ci ha sempre ispirati, insieme alla nostra anima local, radicata e alimentata dal territorio in cui siamo nati e cresciuti. Un buon “amico” che oggi ha bisogno del nostro supporto. E noi siamo ben felici di aiutarlo.

Il primo dei 17goals dell’Agenda 2030 dell’ONU è quello di sconfiggere la povertà nel mondo, povertà che si manifesta non solo con una mancanza di guadagno, ma anche con la fame, l’accesso limitato ai servizi di base. L’Agenda specifica diversi target per aiutare i Paesi a definire delle azioni mirate per raggiungere questo primo obiettivo.

Ognuno di noi può contribuire al raggiungimento dello sviluppo sostenibile, intervenendo a diversa scala, anche con piccoli gesti che hanno ricadute locali. Anthemis Evironment ha deciso di agire in questo senso, collaborando con alcune realtà locali. Ha definito come iniziativa aziendale, la messa a disposizione di 2 box in cui raccogliere periodicamente indumenti, accessori da donare alle organizzazioni che si occuperanno a loro volta di fornirli alle persone che ne hanno più bisogno. Vi diamo appuntamento al prossimo 1 Luglio 2021 per il 2° obiettivo: SCONFIGGERE LA FAME.

 

Chiudi Popup
Seguici su Facebook