Il Gruppo ZEISS ha recentemente annunciato la creazione di una nuova unità strategica di business denominata “ZEISS Extended Reality”, che insieme a ZEISS Vision Care, si rivolge al mercato dei portatori di occhiali
Negli ultimi anni il settore delle Extended Reality (XR), che include VR (realtà virtuale), MR (realtà mista) e AR (realtà aumentata) ha conosciuto una crescita estremamente rapida. Il termine Extended Reality viene sempre più utilizzato per indicare tutte le tecnologie che aggiungono alla realtà che ci circonda, qualcosa di più: una serie di elementi digitali.
I consumatori che utilizzano i cosiddetti Smart Glasses, devono necessariamente avere una visione eccellente per godere appieno dell’esperienza offerta da questi prodotti tecnologicamente avanzati. Per questa ragione, in ZEISS sono stati creati già da dieci anni team di esperti nella visione “aumentata” proprio con lo scopo di sviluppare prodotti e tecnologie che consentano anche alle persone con difetti visivi di godere appieno delle soluzioni di realtà estesa. Questi team di esperti entreranno oggi a fare parte di una nuova business Unit del gruppo ZEISS, denominata proprio ZEISS Extended Reality. L’obiettivo, che accomuna questa divisione con quella denominata ZEISS Vision Care, è quella di offrire ai professionisti della visione, quindi alla rete di Centri Ottici Partner, soluzioni della massima qualità per consentire ai portatori di lenti con correzione di godere appieno di tutte le potenzialità delle tecnologie moderne.
ZEISS è attiva già da diverso tempo in questo settore: basti pensare alla collaborazione con Tooz, azienda nata come joint venture con Deutsche Telekom e diventata nel 2023 una società interamente appartenente al gruppo ZEISS. Fin dal suo esordio nel 2015, Tooz si è affermata come tech brand di riferimento nella produzione di Smart Glasses, dedicando da subito grande attenzione al tema dell’integrazione delle esigenze visive per ogni portatore nei propri occhiali, e affidandosi proprio a ZEISS Vision Care per la produzione di lenti con correzione.
Il team R&D di ZEISS Vision Care, forte della decennale esperienza nella gestione di grandi progetti con clienti globali e grazie a una produzione su larga scala, ha continuato a collaborare in questi anni con i colleghi di Tooz per perfezionare sempre di più questi prodotti all’avanguardia.
Con la creazione della nuova unità strategica denominata Extended Reality, ZEISS conferma dunque il proprio interesse in questo mercato in costante crescita, con nuovi investimenti destinati a rendere le soluzioni visive XR sempre più performanti, ma al tempo stesso, accessibili a tutti, anche a coloro che necessitano di lenti graduate o con correzione visiva.
Il portafoglio prodotti gestito dalla divisione ZEISS Extended Reality comprende, in ordine crescente di complessità, le seguenti soluzioni:
● Lenti da vista, senza integrazione di dati digitali, prodotte con elevati livelli di personalizzazione grazie all’integrazione di migliaia di dati tramite l’intelligenza artificiale;
● Curved Waveguides con correzione visiva e possibilità di personalizzazione per occhiali AR;
● Stack Push/Pull che integra la correzione visiva negli smart glasses AR (Realtà aumentata)
● Inserti ottici per visori VR (Realtà virtuale) e MR (Realtà mista, virtuale e fisica).
Un’azienda leader dell’innovazione da 180 anni.
Nel 2026 ricorreranno esattamente 180 anni da quando il nome ZEISS è sinonimo di eccellenza ottica e continua innovazione. Sin dalla sua fondazione, nel 1846, l’azienda si è focalizzata sul costante progresso a beneficio dei portatori di tutto il mondo. A partire da oggi, le unità strategiche, ZEISS Extended Reality e ZEISS Vision Care, porteranno avanti l’innovazione nel settore della realtà estesa, focalizzandosi sempre di più sulla missione condivisa: proteggere e migliorare la visione, il benessere visivo e l’esperienza complessiva dei consumatori di tutto il mondo.

