Xiaomi ha annunciato i risultati finanziari relativi al primo trimestre del 2025.
Il fatturato ha raggiunto nel primo trimestre del 2025 111,3 miliardi di RMB, superando i 100 miliardi di RMB per il secondo trimestre consecutivo, e l’utile netto rettificato è cresciuto del 64,5%, raggiungendo il record di 10,7 miliardi di RMB. Di seguito alcuni dettagli:
- Nel primo trimestre del 2025, i ricavi derivati dalla vendita di smartphone sono aumentati dell’8,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 50,6 miliardi di RMB. Le spedizioni globali di smartphone hanno raggiunto 41,8 milioni di unità, registrando una crescita annuale per sette trimestri consecutivi. Secondo Canalys (ora parte di Omdia), Xiaomi ha mantenuto la Top 3 delle spedizioni globali di smartphone per il diciannovesimo trimestre consecutivo, con una quota di mercato del 14,1%.
- Anche il settore dei tablet Xiaomi ha mantenuto una forte crescita. Secondo Canalys, nel primo trimestre del 2025 le spedizioni globali per questi prodotti sono cresciute del 56,1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo per la prima volta il terzo posto a livello globale e mantenendo la posizione numero tre nella Cina continentale. Le spedizioni di smart band Xiaomi, inoltre, hanno raggiunto il primo posto a livello globale e il secondo nella Cina continentale, mentre le spedizioni di auricolari TWS si sono posizionate al secondo posto a livello globale e al primo posto nella Cina continentale.
- L’attività smart EV di Xiaomi ha registrato una crescita costante e aumenta la capacità produttiva per raggiungere l’obiettivo di consegna di 350.000 veicoli per l’intero anno.
- Sono previsti 200 miliardi di investimenti RMB in ricerca e sviluppo nei prossimi cinque anni per creare un mercato tecnologico attorno alle innovazioni “Chip, AI e OS”. Xiaomi si impegna a puntare sulle tecnologie di base per diventare un leader globale in soluzioni tech all’avanguardia. Le spese di ricerca e sviluppo hanno raggiunto i 6,7 miliardi di RMB nel primo trimestre del 2025, con un aumento del 30,1% rispetto all’anno precedente. Il 31 marzo 2025, lo staff di Xiaomi addetto alla ricerca e sviluppo ha raggiunto il livello record di 21.731 persone. Xiaomi ha anche ampliato le sue capacità di proprietà intellettuale, ottenendo oltre 43.000 brevetti in tutto il mondo. Il Gruppo prevede di investire 200 miliardi di RMB in R&S nei prossimi cinque anni, rafforzando il proprio impegno nell’innovazione tecnologica di base.