Qualcomm e Facebook portano la connessione internet ad alta velocità oltre i 60GHz nelle aree urbane

0

facebook-connessione_960_720Qualcomm Incorporated (Nasdaq: QCOM) attraverso la sua sussidiaria, Qualcomm Technologies, Inc., ha annunciato la collaborazione con Facebook per portare la connessione internet ad alta velocità grazie alla tecnologia Terragraph di Facebook attraverso lo sviluppo di un sistema wireless multi-node basato su tecnologia a 60GHz di Qualcomm Technologies.

Utile sia per gli operatori che gli OEM, questo sistema di connessione terrestre mira a migliorare la velocità, l’efficienza e la qualità della connessione internet in tutto il mondo con costi decisamente inferiori ai progetti in fibra.

Qualcomm Technologies integrerà la sua famiglia di soluzioni chip QCA6438 e QCA6428 pre-802.11ay con la tecnologia Terragraph di Facebook. Questo consentirà agli OEM di realizzare soluzioni mmWave a 60 GHz usando lo spettro senza licenza di questa banda e fornendo il Fixed Wireless Access (FWA) che permetterà agli utenti delle aree urbane di accedere a connessioni broadband ad alta velocità.

“La nostra collaborazione con Facebook consentirà di portare le nostre avanzate tecnologie 11ad e pre-11ay sul mercato consentendo, così, di incrementare la penetrazione della banda larga e permettere agli operatori di ridurre le loro spese capex per l’accesso all’ultimo miglio” ha dichiarato Irvind Ghai, vice president, product management, Qualcomm Atheros, Inc., sussidiaria di  Qualcomm Technologies, Inc. “il cloud controller Terragraph e l’architettura TDMA, combinate insieme alle soluzioni a velocità di collegamento 10 Gbps di Qualcomm Technologies, al basso consumo energetico e alla tecnica di attenuazione delle interferenze aiuteranno a rendere la connessione gigabit realtà”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook