I nuovi talenti te li segnala Viadeo

0

Una recente indagine Ipsos ha confermato un singolare paradosso: nonostante il tasso di disoccupazione continui ad aumentare nella zona euro, i responsabili delle risorse umane non riescono ad assegnare i posti di lavoro liberi. Il 59% dei professionisti intervistati stima che l’attuale penuria di candidati qualificati rappresenti un freno alle assunzioni.

Viadeo, il social network professionale con 45 milioni di membri in tutto il mondo, corre in loro aiuto e annuncia oggi il lancio di una nuova versione di Viadeo Recruiter.

Le assunzioni attraverso i social network professionali rappresentano l’avvenire. Dall’indagine Ipsos emerge che il 77% dei responsabili delle risorse umane ritengono che questo trend aumenterà nell’arco dei prossimi 5 anni soppiantando l’uso di social network generici (54%).

Un’indagine effettuata da Adecco dimostra che il 79% dei candidati avvicinati tramite i social network sono stati contattati attraverso Viadeo.

Individuare i candidati potenziali sui social network è un’attività estremamente dispendiosa in termini di tempo per i responsabili assunzioni. Gestire in maniera efficace le candidature è altrettanto importante ed è rappresentativo dell’employer branding di un’azienda”, sostiene Pierre-Donatien Noyer, Responsabile Prodotti BtoB di Viadeo. “La nuova versione di Viadeo Recruiter punta sull’automatizzazione, la semplicità e la rapidità per permettere ai responsabili assunzioni di essere ancora più efficaci.

 

Le novità di Viadeo Recruiter

  • Ricerca di talenti

L’ex Profiloteca di Viadeo Recruiter è stata sostituita da un motore di ricerca avanzata più rapido, preciso e scorrevole.

Il responsabile assunzioni potrà affinare o estendere la ricerca aggiungendo o rimuovendo i criteri applicati, potrà visualizzare la totalità dei risultati o consultarne i dettagli cliccando su un profilo e tutto su un’unica pagina Internet dinamica.

Dalla Ricerca di Talenti è possibile inviare un messaggio o un’offerta di lavoro direttamente a uno o più utenti di Viadeo, ma anche registrare i profili interessanti nel “carrello” o selezionarli per un preciso progetto di assunzione.

 

  • L’assunzione tramite progetto

Viadeo Recruiter è stato dotato di una sezione “Progetti in corso”. Questa funzionalità offre la possibilità al responsabile assunzioni di creare una cartella per ciascun nuovo posto da assegnare. Ogni iniziativa intrapresa nell’ottica di un progetto e i dati che lo riguardano sono automaticamente salvati nella cartella corrispondente.

 

Ogni “progetto” dispone di una barra di navigazione con la quale è possibile: gestire le relazioni con i candidati (messaggi inviati, messaggi ricevuti, consultazioni dell’offerta), individuare talenti tramite il nuovo motore di ricerca avanzata, gestire l’offerta di lavoro.

  • “La rosa talenti”

Altra novità, “La rosa talenti” è la sezione che permette ai responsabili delle risorse umane di mettere a frutto le azioni intraprese durante le precedenti assunzioni.

 

Tutti i candidati che sono stati avvicinati e i propri contatti sono raggruppati in questa sezione. Per poterli ritrovare più facilmente, il responsabile assunzioni può filtrare i contatti per provenienza, progetto o tag e accedere in un click al profilo desiderato e alla cronologia dei messaggi.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook