EDF Fenice e FCA insieme per migliorare l’efficienza energetica degli stabilimenti europei del gruppo automobilistico

0

efficienzaeenergetica1Il WCM-World Class Manufacturing Development Center di FCA e l’Energy Efficiency Campus di EDF FENICE hanno recentemente organizzato una giornata di formazione specialistica sugli scenari dell’efficienza energetica per preparare e promuovere, sotto il profilo energetico, il miglior assetto competitivo e sostenibile degli stabilimenti europei del gruppo automobilistico.

Il Workshop, riservato a 50 partecipanti scelti da FCA fra i propri Plant Manager e specialisti della EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) Region, ha ospitato prestigiosi interventi scientifici ed istituzionali. Fra essi i rappresentanti della Commissione Europea, del CDP-Carbon Disclosure Project di Londra, di ENEA, dell’Unione Industriale di Torino, di alcune società leader nelle tecnologie dell’efficienza, nonché i massimi esperti di efficienza energetica delle 2 società organizzatrici.

Uno degli obbiettivi del Workshop era consentire ai Plant Manager di redigere un piano di azioni seguendo i principi del WCM (World Class Manufacturing) atti a generare nuove scelte organizzative ed investitive in materia di efficienza energetica nei siti produttivi europei.

Alla presenza dei vertici FCA-EMEA Regione di EDF FENICE, i Plant Manager, attraverso sessioni di training e lavori di gruppo, hanno affrontato con i relatori il quadro normativo europeo, lo scenario delle tecnologie efficienziali e le principali casistiche, per mettere in relazione gli investimenti efficienziali con i flussi produttivi dell’automotive.

Con questo evento il WCM Development Center, guidato da Luciano Massone e l’Energy Efficiency Campus, diretto da Marco Steardo, hanno iniziato un percorso di collaborazione che offrirà ad entrambi un’opportunità sul piano tecnico-economico per il proprio sviluppo in materia energetica ed ambientale.

Luigi Galante, Head of Manufacturing Premium Brands FCA, ha affermato: “L’efficienza energetica è oggi fra i più importanti strumenti per la competitività e sostenibilità nei nostri processi produttivi; FCA ha già ottenuto importanti risultati in questo settore e vuole mantenere la leadership su questi temi. I consumi energetici sono per la manifattura di FCA una delle maggiori voci di costo e la loro riduzione, attraverso la continua ricerca di efficienza, è un obiettivo fondamentale per migliorare la competitività e per i positivi riflessi che ha sulla sostenibilità. Questo Workshop con il Campus di EDF FENICE, nostro pluriennale partner europeo per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale, dimostra e riafferma la nostra volontà di essere azienda all’avanguardia anche nelle scelte energetiche e di sostenibilità”.

Comments are closed.

Chiudi Popup
Seguici su Facebook