Ore 11:53 di una mattina di ottobre del 2015. Il tablet del ristorante Tizzy’s a Milano inizia a squillare. C’è da preparare un hamburger da consegnare in zona Navigli. Non è un ordine come gli altri. È il primo ordine recapitato al ristorante attraverso l’utilizzo di una App che avrebbe rivoluzionato il modo di fare ristorazione e il rapporto degli italiani con il cibo. Quella App era Deliveroo. E questo è il giorno del 5° compleanno della piattaforma leader dell’online food delivery in Italia. 

Quella dei primi 5 anni di Deliveroo in Italia non è solo la storia di una start-up di successo. È la storia di una passione autentica – quella per il buon cibo da parte del fondatore, Will Shu – che, unita allo sviluppo di una tecnologia innovativa, avrebbe conquistato prima il palato dei londinesi e poi quello di centinaia di migliaia di clienti in tutto il mondo: Italia compresa. 

E qui, nel nostro Paese, lo sviluppo di Deliveroo – scandito dall’aumento delle città raggiunte e del numero dei ristoranti che hanno scelto di aderire alla piattaforma – è stato anzitutto la storia di un servizio che, dai centri di Milano e Roma, è diventato un vero e proprio servizio nazionale. Ma anche l’intreccio di quelle piccole-grandi storie quotidiane che hanno visto un ordine sullo smartphone tradursi in un momento di condivisione tra colleghi in ufficio, in un sabato sera a casa con gli amici, davanti ad un buon film o un evento sportivo da vivere in TV, un pranzo in famiglia o una cena romantica. 

#Deliveroo5tories
Per celebrare queste e tutte le altre storie che hanno accompagnato i suoi primi 5 anni, Deliveroo lancia #Deliveroo5tories: un racconto a più mani, tante quante sono quelle degli utenti che nei prossimi giorni avranno la possibilità di raccontare, attraverso una serie di quiz che saranno on-line sui canali Instagram di Deliveroo, come la App è entrata a far parte delle abitudini quotidiane di ciascuno di noi. E agli stessi utenti, Deliveroo riserva una promozione speciale: a partire da venerdì 23 ottobre, consegna a € 0,90 per un mese, in tutta Italia.

I numeri del successo

Sono i numeri a meglio descrivere perchè Deliveroo è diventata una delle esperienze di maggiore successo della on-demand economy: 237 città, con più del 35% della popolazione italiana raggiunta dal servizio, più di 14.000 ristoranti in piattaforma e decine di tradizioni gastronomiche disponibili in un ideale giro del mondo che, in alcuni casi, ha innovato e cambiato le abitudini quotidiane di migliaia di italiani. Emblematico il caso del Poke, che da piatto hawaiano è diventato una delle abitudini più consolidate e salutari, a casa come in pausa pranzo in ufficio. A questi numeri, Deliveroo arriva con tassi di crescita importanti: negli ultimi 12 mesi, gli ordini dalla piattaforma sono raddoppiati.

  • Dal primo hamburger consegnato a Milano alle 237 città di oggi: ecco come la passione per il buon cibo del fondatore Will Shu ha coinvolto gli italiani
  • Deliveroo celebrerà il 5° anniversario con costi di consegna promozionali di 0,90 euro per 30 giorni
  • Deliveroo raggiunge oggi il 35% degli italiani e collabora con più di 14.000 ristoranti. Pizza, hamburger e sushi i piatti più ordinati nei primi 5 anni
  • Si fa festa con #Deliveroo5tories: gli utenti raccontano 5 anni di piccole-grandi storie con Deliveroo