Bluvacanze, avanti con l’innovazione ragionata e strategica. Al FuturLAB la via verso l’innovazione aziendale è stata presentata molto bene da Marco Orlandi.

Eccone alcuni aspetti salienti.

Bluvacanze parte da 5 parole chiave:

  • relazionale
  • integrate
  • coerente nel tempo
  • capillare – Touch points
  • evolutivo

Gli assets strategici si poggiano su:

  • Analisi del consumatore
  • Traffico (incremento)
  • Contenuti (strategia)
  • Strumenti di relazione
  • Touch point

Il focus di questo percorso innovativo avviene attraverso: Le agenzie store, il web, i social, le app e il CRM. Il tutto condito con: integrazione degli strumenti digitali, la formalizzazione delle KPI di gestione, le modalità organizzative.

Per quanto riguarda “l’esperienza digitale” attraverso i touch points le peculiarità principali le troviamo in:

  • Differenziazione
  • Coerenza al target
  • Efficacia della Comunicazione
  • Integrazione d’innovazione
  • Maggiore competitività sul mercato

Il cliente si avvicina a Bluvacanze anche attraverso l’App che si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • Si utilizza in mobilità
  • E’ pensata per le prenotazioni
  • Prevede un’iscrizione e la profilazione del cliente
  • Consente la firma del contratto digitale
  • I contenuti sono customizzati
  • E’ possibile pagare on line
  • Gestisce i Feedback

Anche alla BIT Bluvacanze ha presentato delle novità e in particolare il nuovo servizio PlickUp che semplifica la gestione dei pagamenti digitali e degli incassi massivi ricorrenti.

Bluvacanze, infatti, potrà gestire pagamenti e incassi in ambito B2B e B2C in modalità digitale grazie a PlickUp, nuovo servizio della fintech italiana PayDo, azienda che ha sviluppato una suite di soluzioni tecnologiche a valore aggiunto per innovare l’esperienza dei pagamenti.


Questa soluzione permetterà agli uffici centrali del gruppo di inviare ed incassare digitalmente pagamenti provenienti dalle proprie agenzie presenti sul territorio per gli acquisti di biglietteria, e, con la medesima modalità, anche dagli utenti finali per gli acquisti di pacchetti di viaggio.


La richiesta di pagamento viene inviata tramite una notifica WhatsApp, SMS o e-mail, da cui il destinatario accede alla piattaforma PlickUp e procede con il pagamento attraverso metodi alternativi (carta, bonifico irrevocabile, contanti). Il tutto senza scaricare applicazioni digitali (APP) o effettuare registrazioni a nuovi servizi.

 

Oltre a personalizzare la user experience in termini di grafica e di strumenti di pagamento presenti a sistema, PlickUp permette di allegare eventuali documenti o comunicazioni formali, rendendo le operazioni di incasso digitali più semplici e più efficaci. Dunque, alleggerendo i passaggi burocratici e agendo da canale di dialogo diretto tra agenzie di viaggio, uffici centrali e utenti finali. 


«Per noi è un traguardo importante poter fornire al Gruppo Bluvacanze una soluzione di pagamento digitale che crea valore per tutte le parti coinvolte – afferma Donato Vadruccio, Amministratore Delegato di PayDo –. Con questa soluzione garantiamo un processo di riscossione snello, veloce, e con la sicurezza dell’esito real time. Queste caratteristiche ci permettono di offrire un servizio puntuale ed efficiente nei pagamenti e, al contempo, di supportare ed ottimizzare tutti i processi correlati, come ad esempio quello di riconciliazione contabile».

«Il processo di costante innovazione caratterizza le business units del nostro gruppo e si sviluppa su tutti i processi operativi. La collaborazione con PlickUp – dichiara Domenico Pellegrino, CEO del Gruppo Bluvacanze – si inserisce certamente in questa linea, offrendo semplicità, efficienza e sicurezza nei sistemi di pagamento offerti dal nostro modello di distribuzione turistica organizzata».